Animali Fantastici – I segreti di Silente, recensione del 4K UHD

Animali Fantastici – I segreti di Silente, recensione del 4K UHD.

Il Professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald si sta muovendo per prendere il controllo del mondo magico. Non potendolo fermare da solo, incarica il Magizoologo Newt Scamander di guidare una squadra di intrepidi maghi, streghe, è un coraggioso panettiere Babbano in una missione pericolosa. Durante l’avventura incontreranno bestie vecchie e nuove e si scontreranno con la legione di seguaci di Grindelwald. Ma con la posta in gioco così alta, per quanto tempo Silente potrà restare in disparte?

Animali fantastico - I segreti di Silente, recensione 4K UHD
  • Save

Il film prodotto e distribuito da Warner ci regala un video 4K UHD perfetto nel riuscire a gestire immagini e situazioni particolarmente complicate.

Animali Fantastici – I segreti di Silente è un buon film ben diretto e interpretato. A dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, come questo mondo fantastico abbia tantissime frecce al suo arco. La storia verte su un’elezione politica che, oltre ad essere inaspettata, è perfetta per dare una poderosa spinta alla narrazione. Narrazione decisamente migliorata grazie alla correzione di alcuni errori grossolani che hanno permesso di rendere la storia più razionale. Merito del fatto che la Rawling stavolta si sia fatta aiutare da uno sceneggiature esperto nello scrivere.

Il regista David Yates, grazie all’esperienza acquisita negli anni, si muove perfettamente in questo particolare mondo regalandoci alcune delle scene migliori della saga. I combattimenti magici risultano straordinari, specie quelli tra silente e Credence Barebone. I dettagli sono maniacali, il cast è di altissimo profilo e ovviamente non mancano gli animali fantastici, qui più che mai fulcro della storia. In sostanza, un ottimo film di intrattenimento, che merita di essere visto attentamente.

Animali Fantastici – I segreti di Silente, recensione del 4K UHD.

Animali Fantastici – I segreti di Silente viene distribuito per il mercato Home Video da Warner e presentato nel formato di 2,39:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato girato in digitale con camere Arri Alexa LF e Arri Alexa Mini e riversato in un Master Intermediate 4K quindi il 4K UHD è frutto di passaggio diretto. La confezione è una bella Slipcase contenente la classica Amary nera. Al suo interno oltre al film in 4K UHD troviamo quello in Blu-Ray.

Partiamo dalla premessa che Animali Fantastici – I segreti di Silente è un film difficile da gestire. Prevalentemente scuro, con colori tenui e tendenzialmente grigi, ci offre un quadro video generale morbido e un dettaglio poco incisivo e tagliente. Detto questo, proprio grazie al 4K UHD e al ruolo fondamentale svolto da HDR e Dolby Vision, possiamo apprezzare nelle difficoltà un quadro video migliore rispetto al Blu-Ray, trovando un nero più profondo e maggiori livelli di sfumatura nella generale monocromia di molte sequenze. Alla fine abbiamo una maggiore profondità generale e una netta percezione dei dettagli anche nelle ombre più scure, inoltre nonostante un massiccio utilizzo di CGI, le immagini sono sempre fluide e nelle poche scene ben illuminate e cromaticamente più brillanti, il dettaglio esplode.

Sul versante audio nel disco 4K UHD troviamo finalmente una traccia in Dolby Atmos anche per la lingua Italiana identica a quella in Inglese. La traccia è impressionante per potenza espressa, dettaglio e precisione nel collocare i rumori all’interno delle scene. Ci sono mille effetti durante la visione con un turbinio di suoni che invadono il campo sonoro e tutti questi momenti spettacolari sono catturati in maniera magistrale. Durante la visione si è letteralmente circondati dagli effetti, non solo dai canali posteriori ma anche da una verticalità piuttosto aggressiva. Il Subwoofer è maestoso, ma senza mai essere invasivo, intervenendo nelle situazioni più concitate. La colonna sonora e i dialoghi risultano chiari e si integrano meravigliosamente tra loro. Perfetto!

Comparto extra all’altezza di questa edizione, con oltre 70 minuti di materiale da visionare.

Comparto extra all’altezza di questa edizione, con oltre 70 minuti di materiale da visionare. Tutti gli extra sono presenti nel disco Blu-Ray. The Dumbledore Family Treek (8,38′) featurette dedicata ai parenti di Albus Silente, iniziando con i suoi due fratelli e risalendo a diverse generazioni. Dumbledore Through the Ages (7,23′) il regista David Yates, il produttore David Heyman, l’attore Richard Harris, J.K. Rowling e Jude Law ci raccontano la storia del personaggio. Magical or Muggle (4,32′) breve gioco di indovinelli. The Magic of Hogwarts (5,47′) Jessica Williams, Jude Law, Callum Turner, Victoria Yeates e altri personaggi condividono i loro ricordi sul set visto in diversi film del Wizarding World. Even More Fantastic Beasts (6,24′) le nuove creature presenti nel film. Newt in the Wild (4,48′) featurette sul personaggio interpretato da Eddie Redmayne.

The German Ministry of Magic (4,57′) featurette su una location speciale del film. A Dumbledore Duel (4,00′) la resa dei conti fra Albus e Credence. The Candidates’ Dinner (4,46′) l’analisi della relativa sequenza. Erkstag Jailbreak (5,51′) l’analisi di un’altra scena chiave tra realizzazione ed effetti visivi. Battle in Bhutan (5,42′) featurette sulla scena finale. Cinque scene eliminate (7,15′) e concludiamo con The Secrets of Cursed Child (4,51′), che è un promo per la produzione teatrale di Harry Potter.

Acquista la tua copia di “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

Valutazione finale: 9/10

Share via
Copy link