Brother, recensione del Blu-Ray CG Entertainment

Brother, recensione del Blu-Ray prodotto e distribuito da CG Entertainment.

Aniky Yamamoto è vice di una famiglia Yakuza sconfitta in una guerra di potere, il suo socio si sottomette ai vincitori, lui si rifiuta e accetta d’andare in America dal fratellastro minore; lì costruisce una nuova banda e inizia una guerra contro i messicani e gli italiani che lo porterà alla morte…

Torna il maestro Takeshi Kitano, con un’opera girata in parte negli USA. Lo fa in grande stile con un film di sorprendente realismo, dinamo e violento, impregnato di una violenza ma mai fine a se stessa.

Brother, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.
  • Save

La sua è una violenza capace di fare riflettere chi guarda un suo film, i suoi protagonisti non sono mai cattivi e basta, spesso, come in questo film, sono costruiti in modo da rendere immediata la capacità di comprensione delle loro azioni. Non ci sono clichè nei film di Kitano, e soprattutto non ci sono etichette. Per questo sono così sinceri, immediati ed empatici.

I suoi antieroi non sono solo cattivi e basta, spesso ci sono parecchie sfaccettature che li caratterizzano avvicinandoli al pubblico creando una speciale alchimia e empatia capace di destabilizzare il concetto stesso di etichetta, rendendolo vicino allo spettatore. Capolavoro!

A poco più di 20 anni dalla presentazione al 57° Festival di Venezia CG Entertainment lancia la campagna di crowdfunding Start Up! per pubblicare per la prima volta in Blu-Ray in Italia il cult movie di Takeshi Kitano, Brother.
La campagna riesce perfettamente e finalmente abbiamo questo capolavoro disponibile per la visione tra le mura domestiche…

Brother, recensione del Blu-Ray prodotto e distribuito da CG Entertainment.
Il film prodotto e distribuito da CG Entertainment è presentato nel formato di 1,85:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è una bellissima Slipcase contenente un’amaray trasparente con Artwork interno dove sono impressi i nomi di tutti i partecipanti al crowdfundi. Il master per la realizzazione del disco è quello Giapponese già usato per altre edizioni europee. La qualità del Blu-Ray è buona e il miglioramento rispetto alla precedente edizione in DVD è marcato. Interessante nitidezza e dettaglio che in alcune sequenze risultano di qualità assoluta. Quadro video appagante e coinvolgente, capace di enfatizzare i colori scelti dal regista e che rispecchiano una identità ben precisa.

Sul versante audio troviamo quattro traccie, due in lingua originale e due in taliano. DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0. Il risultato complessivo è più che buono e l’audio in DTS HD risulta coinvolgente e dalla dinamica aggressiva. Canale centrale sempre presente, che ci permette di cogliere ogni dialogo in modo chiaro, supportato dai due anteriori sufficientemente coinvolti e potenti. Subwoofer che interviene nelle situazioni più concitate sferrando alcuni colpi allo stomaco di notevole impatto.

Comparto Extra interessante: Troviamo oltre al Trailer un bel documentario dal titolo Scenes by the Sea, un analisi della carriera di Kitano realizzata durante le riprese del film (oltre 40 minuti).

Un’edizione di prestigio che non può mancare nella collezione di ogni cinefilo!
Acquista la tua copia di “Brother”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link