Anaconda, recensione del Blu-Ray CG Entertainment

Anaconda, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.

Una troupe cinematografica parte su una chiatta fluviale per realizzare un documentario all’interno della foresta Brasiliana. Ne fanno parte l’antropologo Steve Cale, la regista Terri, l’operatore alla macchina Danny, il tecnico del suono Gary, la produttrice Denise e l’attore Warren. L’obiettivo è la ricerca del leggendario popolo degli Indios Shirishama, e a guidare l’imbarcazione c’è il locale Mateo. Il viaggio comincia e, dopo qualche tempo, il gruppo incontra un uomo, Paul, bloccato a bordo di una barca senza equipaggio. Viene fatto salire e, informato dello scopo del viaggio, si offre di fare da guida, dicendosi molto esperto dei luoghi. In realtà Paul ha un motivo personale per ridiscendere il fiume: trovare un letale anaconda assassino lungo dodici metri, un predatore talmente mortale da essere diventato a sua volta leggendario…

Anaconda, recensione del Blu-Ray CG Entertainment
  • Save
Anaconda è un ottimo Monster/Movie che ancora oggi è in grado di regalare emozioni.

Ventiquattro anni fa usciva nei cinema di tutto il mondo Anaconda, Monster/Movie all’apparenza di serie B ma che alla fine di serie B non lo è affatto, visto gli effetti speciali non male e un cast davvero di spicco, con attori del calibro di Owen Wilson, Ice Cube, Jennifer Lopez e un sempreverde Jon Voight.

Apprezzato dal pubblico, ma stroncato dalla critica, Anaconda si rivela ancora oggi un ottimo film d’azione a tinte Horror. Se vogliamo, semplice sotto certi aspetti, ma realizzato con cura e interpretato in modo convincente e sopra le righe da un ottimo cast. Valido sotto l’aspetto tecnico il film si avvale di ottimi effetti speciali e di una fotografia curata da Bill Butler, che nel curriculum vanta capolavori come “Lo Squalo”, “Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo”, il primo “La Bambola Assassina” e i capitoli 2, 3 e 4 della saga di Rocky. La regia curata di Luis Llosa e, soprattutto, i meravigliosi paesaggi Amazzonici rendono il film uno spettacolo. Per tutta la duarata del film godiamo di panorami e scorci naturali che mozzano il fiato.

Gli effetti speciali del rettile più lungo del pianeta sono curati e ben realizzati. Non possono competere con quelli attuali ma fanno perfettamente il loro lavoro rendendo l’animale minaccioso e pericoloso al punto giusto. Gli ingredienti ci sono tutti per coinvolgere lo spettatore e trascinarlo in un incubo senza fine. Una bellissima scenografia del Rio delle Amazzoni, interpreti principali e secondari perfettamente amalgamati, un rettile assetato di sangue e una giovane Jennifer Lopez nei panni dell’eroina di turno. In conclusione un robusto Monster/Movie che vi lascia senza fiato fino all’epilogo finale.

Anaconda in Blu-Ray offre un ottimo spettacolo Audio/Video!

Anaconda, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.
Il film prodotto dalla Columbia Tristar viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment è presentato nel formato di 2,40:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è una bellissima Variant Edition Slipcase Numerata con stampa in rilievo (Copia Numero: 473/500) contenente un’Amaray trasparente con Artwork esterno diverso dalla Slipcase e interno dove troviamo Jennifer Lopez e Ice Cube in una scena del film.

La qualità del Blu-Ray è pregevole se consideriamo l’età del film. Le immagini risultano molto gradevoli e con una buona definizione. Solo in qualche ripresa dall’alto del battello si ha un leggero calo. Il dettaglio non è mai tagliente come i prodotti recenti, ma morbido e naturale, caratteristica tipica della pellicola 35mm. Particolarmente realistici alcuni primi piani e riprese della vegetazione, ottime anche le molteplici scene a bassa luminosità o notturne. L’encoder, messo duramente alla prova dal girato molto difficile, spesso nella fitta nebbia della foresta, con scarsa luce o di notte, regge benissimo, non dando mai segni di cedimento. Anche il livello del nero è ben bilanciato.

Passando all’audio, abbiamo a disposizione tre corpose tracce in Dolby True HD 5.1 per l’Italiano la lingua originale e lo Spagnolo. La traccia in Italiano è squillante e dalla buona dinamica. Perfetta nella riproduzione della colonna sonora, oltre che attenta nel riprodurre numerosi effetti surround, specialmente nelle sequenze più adrenaliniche. La fedeltà complessiva soddisfa, compresi i dialoghi, sempre puliti e senza particolari fastidi.

Sulla fascetta non sono presenti extra ma non è del tutto vero, all’interno del Menù del disco troviamo alcuni Trailer di film datati e la funzione BD LIVE che era presente nel vecchio Blu-Ray Sony. Collegandosi con il lettore a Internet si possono scaricare alcuni contenuti speciali.

Acquista la tua copia esclusiva di “Anaconda” nella Variant Edition!

Share via
Copy link