Un Killer Americano, recensione del film diretto da Matthew Gentile.

Jason Derek Brown è un trentenne con una vita agiata. Ma Jason è al tempo stesso un truffatore che per finanziare il proprio stile di vita non si pone alcun tipo di scrupolo. Sulle sue tracce si mette un agente dell’FBI con la precisa intenzione di arrestarlo.

La storia vera di un criminale pluriricercato

La storia vera della decadenza di una famiglia, quasi, modello Americana, attraversata dalla presenza malata di un uomo privo di qualunque morale. A impersonarlo un perfetto Tom Pelphray, già fra i protagonisti di Iron Fist, serie del variegato universo Marvel e al cinema con la pellicola Anche Io, basata sullo scandalo che ha travolto il mondo del cinema e di Harvey Weinstein in particolare. Pelphray riesce a portare sullo schermo le peripezie di un uomo che da sempre cerca di vivere oltre le sue possibilità, sia economiche sia personali, ammaliato dall’idea furtiva di non aderire a nessun cliché fatto di studio, passione, lavoro e invece desideroso di arrivare senza farsi scrupoli a raggiungere i propri obiettivi. A fargli da spalla una famiglia disfunzionale con una madre distante, pronta a giustificarlo ma al tempo stesso a subirne offese per la mancata comprensione. E due fratelli l’uno a fargli da complice e l’altra ignara di quel che gli sta accadendo. Ma il vero alter-ego di questo antieroe dal volto rassicurante è Ryan Phillippe nella parte di un agente dell’ FBI sempre un passo indietro ma pronto a disilludere ogni vittima lungo la strada di un ladro che d’improvviso abbandona i modi affettati e il sorriso ammiccante per dare il là a una spirale di violenza inattesa.

Matthew Gentile esordisce sul grande schermo mietendo consensi sia dalla critica sia dal pubblico, iniziando con una storia difficile da inquadrare in cui truffa, violenza e legami famigliari pronti a frantumarsi, si muovono sullo sfondo. American Murderer più che una semplice storia di truffe e inseguimenti, sulla falsa riga di Prova a Prendermi, ma con meno tono da commedia, è invece un inno al sogno di matrice americana che s’infrange sulla personalità di un uomo, tutt’ora latitante e fra i dieci ricercati più pericolosi degli States, per il quale non vi sono giustificazioni o spiegazioni di sorta ma solo la compagnia di molta tristezza.

Un Killer Americano (American Murderer) USA 2022 Regia di: Mathew Gentile. Genere: Drammatico. Durata: 100′ Cast: Tom Pelphray, Ryan Philippe, Idina Menzel, Paul Schneider, Shantel Vansanten, Jacki Weaver, Kevin Corrigan, Emelina Adams, Isaac Akers. Fotografia: Kalila Robinson Musiche: Scott Gentile Sceneggiatura: Matthew Gentile Produttore: The Traveling Picture Show Company Gigi Films Distribuzione: Universal Pictures

Un Killer Americano, recensione del film diretto da Matthew Gentile.

Valutazione finale: 6,5/10