Lamb, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
Maria (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir snaer Gudnason), passano le giornate ad accudire il loro pascolo, in una fattoria nella perduta landa di una località dell’Islanda. Quando per una misteriosa circostanza, scopriranno che uno dei loro animali, ha partorito un ibrido con la testa di pecora e il corpo da bambino, la loro vita cambierà per sempre, passando dall’iniziale gioia alla disperazione più totale…
Il regista Islandese Valdimar Jóhannsson, alla sua prima prova dietro la macchina da presa, ci regala un’opera semplice e complessa allo stesso tempo. Il film è stato presentato nella sezione Alice nella città e ha vinto il prestigioso premio del pubblico, conosciuto come Certain Regard al Festival di Cannes 2021.
Noomi Rapace è di una rara intensità nel ruolo principale.
Lamb è un film drammatico dai forti toni fiabeschi e qualche blanda sfumatura Horror. Fatto di molti sottintesi, da un rapporto di coppia in crisi a causa di un lutto non elaborato, della meschinità dell’essere umano che prevale sulla natura. L’evento miracoloso sembra riavvicinare i due, la creatura ibrida partorita da una pecora, viene adottata per rinsaldare il rapporto fra la coppia ma senza fare i conti con la natura che la reclama. La madre naturale viene abbattuta, la crisi riemerge comunque anche perchè in fondo è solo un palliativo che la figura del cognato fa riemergere con la sua presenza e punto di vista esterno.
Immerso in una natura dura e aspra, a volte anche ostile, Lamb ci racconta, con una freddezza glaciale, i vari volti della meschinità umana. La volontà prevaricatrice che si immola a baluardo anche quando, sia pure inconsciamente, si agisce sapendo di sbagliare. Andando contro leggi ancestrali che come conseguenza presenterà ai due protagonisti un conto salatissimo.
Un plauso speciale a Noomi Rapace, capace, con la sua attraente gracilità interpretativa, di regalarci un personaggio con una visione mistica e fantastica della realtà, donando al senso della narrazione un visione metaforica e letterale della storia. Il Trailer del film!
Lamb, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
Il film arriva in Home Video grazie a CG Entertainment e Wanted Cinema e presentato nel formato di 2,39:1 anamorfico. La confezione presa in esame è l’inconfondibile Amaray trasparente con un gradevole Artwork interno che ci fa vedere la protagonista Naomi Rapace.
Il DVD gode di un quadro video compatto e appagante che colpisce fin dalle prime inquadrature. Se consideriamo il tipo di supporto, e grazie ad un Bitrate medio corposo, le immagini risultano gradevoli e dettagliate specialmente sia nei primi piani che nelle panoramiche. Anche le inquadrature con poca illuminazione, riescono a regalarci un quadro video buono che ci permette di cogliere un certo numero di dettagli. I colori risultano naturali ma tendenzialmente freddi. Buoni gli incarnati.
Per quanto riguarda il comparto audio troviamo due traccie in Dolby Digital 5.1. e due in Dolby Digital 2.0. per la lingua originale e l’Italiano. Ottimo il Dolby Digital 5.1 per pulizia del suono e spazialità che ci regala dialoghi cristallini per tutta la durata del film. Interessanti i buoni effetti di ambienza nelle varie scene e ottima riproduzione della colonna sonora. Subwoofer minimale che interviene i rarissimi casi.
Comparto extra purtroppo assente, un vero peccato.
Acquista la tua copia di “Lamb”
Valutazione finale: 7/10