Jack Reacher, recensione Blu-Ray 4k Ultra HD Koch Media

Jack Reacher, recensione Blu-Ray 4k Ultra HD distribuito da Koch Media.

Jack Reacher, un ex investigatore militare, viene chiamato in causa da un cecchino accusato di aver fatto fuoco sulla folla in una cittadina del Midwest, sparando sei colpi e uccidendo cinque persone. Il cecchino però si proclama innocente e sa che solo Reacher può aiutarlo a trovare il vero responsabile della strage…

Jack Reacher, recensione Blu-Ray 4k Ultra HD Koch Media.
  • Save

Tom Cruise veste i panni dell’ex militare Jack Reacher in un action duro e al tempo stesso ironico. Il film diretto da Christopher McQuarrie è una buona trasposizione dalla serie di successo Lee Child. Investigatore introvabile, ex militare degli Stati Uniti, implacabile, imbattibile e con la battuta sagace sempre pronta Reacher è l’antieroe per eccellenza. Cruise è perfetto nella parte dell’eroe e dall’alto dei suoi 50 anni si trova perfettamente a suo agio nelle scene d’azione. Il film intrattiene, la sceneggiatura funziona come un orologio svizzero e gli attori risultano vincenti.

Da segnalare l’ottima prova dei cattivi di turno fra cui spicca Jai Courtney e Werner Herzog negli insoliti panni del Villain forestiero e senza dita. Bel ruolo anche per Robert Duvall nei panni del gestore del poligono di tiro dove si allenava il presunto killer. Buon ritmo, ottima tensione e ben girato il film scorre veloce fino al finale con piacere e attenzione.

Jack Reacher, recensione Blu-Ray 4k Ultra HD distribuito da Koch Media.

Jack Reacher viene distribuito per il mercato Home Video da Koch Media su licenza Paramount Pictures e presentato nel formato di 2,35:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato girato originariamente con cineprese Panavision Panaflex su pellicola tradizionale da 35 mm è poi successivamente riversato su un Master Intermediate 2K. Motivo per cui la versione Ultra HD Blu-Ray è frutto di un certosino Upscale del materiale originale. La confezione è una bella Steelbook realizzata in occasione del 10° anniversario del film. Nel suo interno oltre al film in Ultra HD Blu-Ray troviamo quello in Blu-Ray.

La qualità finale è interessante, confrontando le sequenze più significative con il Blu-Ray la qualità complessiva è netta con un miglioramento delle immagini generale tangibile. Abbiamo, pur con una presenza costante di grana, sia un livello di dettaglio più marcato che una colorimetria migliorata nettamente grazie all’intervento dell’HDR e del Dolby Vision. Il guadagno ulteriore è legato ai punti luce maggiormente diversificati nelle riprese più critiche e alla percezione del microdettaglio anche su elementi in secondo piano. Ottima la resa degli incarnati che risultano sempre estremamente naturali.

Sul versante audio troviamo una traccia in 7.1 DTS Master Audio per la lingua originale potente e una semplice traccia Dolby Digital 5.1 per l’Italiano. La traccia in Inglese è fantastica, con un continuo uso di effetti Panning, un Subwoofer che sferra colpi bassi e un uso smodato dei canali posteriori che esaltano ogni scena. La traccia Italiana da semplice DVD rasenta la sufficienza pur non arrivando minimamente all’eccellenza di quella Inglese. Abbastanza fiacca nelle varie scene d’azione e con un uso dei canali posteriori limitato.

Extra interessanti, ma purtroppo i medesimi delle edizioni precedenti.

Gli Extra presenti solo sul disco Blu-Ray sono i medesimi delle edizioni passate. Interessanti i commenti al film di Tom Cruise assieme al regista Christopher McQuarrie e quello del compositore Joe Kraemer. Quando arriva lui (26,49′) Un interessante approfondimento sull’intero cast con immagini dietro le quinte e interviste. Meglio non contrariare Jack Reacher: combattimenti e armi (10,27′) Featurette sulle sequenze di combattimento e stunt. Il fenomeno Reacher (11,10′) Featurette sul fenomeno letterario con interventi del romanziere Lee Child.

Acquista la tua copia di “Jack Reacher”

Share via
Copy link