JFK Rivisited recensione Blu Ray distribuito da Plaion Pictures

JFK Rivisited recensione Blu Ray distribuito da Plaion Pictures.

In occasione del trentesimo anniversario di JFK, il regista Oliver Stone torna a una delle principali passioni civili del suo cinema: l’assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy avvenuto a Dallas nel 1963. E lo fa in grande stile con il documentario JFK Revisited: Through the Looking Glass, prodotto dal fedele Rob Wilson.

JFK Rivisited recensione del Blu Ray distribuito da Plaion Pictures.

Il documentario JFK Rivisited, realizzato da Oliver Stone, che già si era dedicato all’omicidio di Kennedy trent’anni fa con il film d’inchiesta JFK – Un caso ancora aperto, esamina i documenti recentemente desecretati dal governo americano sui fatti di Dallas del 1963. La narrazione degli eventi è accompagnata dalle voci narranti di Whoopi Goldberg e Donald Sutherland, e dall’intervento di un gruppo di forensi, medici, esperti di balistica, storici e testimoni. Attraverso una serie di prove presentate da Stone, appare evidente e chiaro che il trentacinquesimo presidente americano John Fitzerald Kennedy è stato vittima di una cospirazione.

JFK Rivisited, realizzato con dovizia e certosina precisione, si concentra sul complotto ai danni del presidente provando a chiarire nel migliore dei modi possibili ciò che accadde quel giorno. Con il prezioso aiuto di scienziati forensi, medici, storici e testimoni, il documentario, che ha la funzione di anticipare in modo sintetico i temi che vengono approfonditi più ampiamente dalla Mini-Serie, mostra le prove sempre più schiaccianti che confermano le teorie di un complotto ai danni del presidente e del Paese stesso. Un Documentario di grande interesse, per capiro e farsi un’idea più precisa di cosa successe a Dallas nel 1963…

JFK Rivisited recensione del Blu Ray distribuito da Plaion Pictures.

JFK Rivisited recensione Blu Ray distribuito da Plaion Pictures.

JFK Rivisited viene distribuito per il mercato Home Video da Plaion Pictures e I Wonder Pictures e presentato nel formato variabile, a secondo degli spezzoni di documentario, in 1,78:1 e 1,33:1con una risoluzione di 1920×1080 pixel. L’edizione è la classica Amaray impreziosita da un gradevole Artwork interno dove troviamo i volti di Lee Harvey Oswald.

Il Blu-Ray realizzato alterna immagini ottime sotto ogni punto di vista, sia nei primi piani che nelle panoramiche, dove troviamo una discreta quantità di dettagli, più o meno fini, ad altre meno buone e più impastate. Tutto questo ovviamente dipende dal materiale di repertorio avuto a disposizione nella realizzazione del Documentario. Nel complesso comunque si rimane piacevolmente soddisfatti durante la visione e questo grazie anche a un Bitrate medio di circa 32 Mbps.

Sul versante audio troviamo due tracce DTS HD 2.0 Master Audio per la lingua originale e l’italiano. La pista nella nostra lingua, come da tradizione, è ottima, particolarmente pulita e capace di offrire una buona immersione sonora restituendo allo spettatore una sensazione di buona tridimensionalità e coinvolgimento sonoro.

Comparto Extra assente, peccato.