Jodorowsky’s Dune, recensione del DVD CG Entertainment

Jodorowsky’s Dune, recensione del DVD CG Entertainment.

Nel 1974 il regista Cileno Alejandro Jodorowsky regista di opere cult e visionarie come “El Topo” e “La montgna sacra” decise di adattare per il grande schermo il romanzo di fantascienza Dune di Frank Helbert. Jodorowsky ingaggiò un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss, oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon. Per due lunghi e estenuanti anni Alejandro e il suo team lavorarono giorno e notte all’immane compito di creare il favoloso mondo di Dune. Il team creò più di tremila storyboard, dipinti, incredibili costumi e una sceneggiatura potente. Mentre la produzione si arenò nell’arco di due anni, Jodorowski e il suo team continuarono ad esplorare i temi e gli stili del progetto. Riuscendo a portare i loro risultati in altre opere che hanno cambiato il corso della fantascienza moderna…

Jodorowsky's Dune, recensione del DVD CG Entertainment.
  • Save

Il documentario ci racconta la storia di un progetto nato sotto le intenzioni migliori, dall’ambizione maestosa e con un cast tecnico e artistico di primordine. Il Dune di Jodorowsky è un film che non vedrà mai la luce, a meno di una versione animata che probabilmente con le tecnologie moderne lo stesso regista giudica fattibile. Un progetto giudicato ottimo da tutte le Majors ma spaventati dalla personalità di un regista troppo bizzarro per il business Hollywoodiano.

Il grande lavoro svolto da Jodorowsky e dal suo team ha, senza ombra di dubbio, fatto da apripista per tante pellicole a venire influenzandone il genere. I suoi fantastici collaboratori, Giger, Moebius, O’Bannon, allora quasi sconosciuti a livello cinematografico, hanno di lì a poco collaborato con l’industria Hollywoodiana scalando il successo. Curioso comunque che molto del lavoro sia stato trasferito dal regista nel campo dei fumetti, L’Incal con Moebius e la Casta dei Metabaroni con Gimenez. Per il regista Cileno questa travagliata esperienza ha lasciato un profondo segno nella sua carriere cinematografica, infatti dopo il folgorante inizio con El Topo e La montagna sacra ha diretto solo due film negli ultimi 40 anni.

Jodorowsky’s Dune, recensione del DVD CG Entertainment.
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment e presentato nel formato di 1,77:1 anamorfico. La confezione presa in esame è la classica Amaray trasparente, bella graficamente e con un gradevole Artwork interno. La qualità del DVD è valida se consideriamo il tipo di supporto. Le immagini risultano sufficientemente definite e perfettamente integrate tra loro. Il documentario unisce interviste nuove a materiale d’archivio o comunque d’epoca. Le riprese con bassa luminosità non soffrono di particolari problemi.

Comparto audio ottimo. Troviamo due traccia Dolby Digital 5.1 per l’Italiano e la lingua originale che se la cavano perfettamente. Campo sonoro pulito che ci regala dialoghi chiari e una buona distribuzione della colonna sonora.

Extra composto dal solo Trailer, peccato.

Acquista la tua copia di “Jodorowsky’s Dune”

Unboxing fotografico dell’edizione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link