Marvel Cinematic Universe: tutti i film e le serie tv da guardare

Marvel Cinematic Universe: tutti i film e le serie tv da guardare.

Gli amanti del Marvel Cinematic Universe sanno che, nel corso degli anni, la casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva ha realizzato un numero sempre più consistente di prodotti cinematografici e di serie TV. Suddivisi idealmente in più fasi di programmazione; ciò significa, naturalmente, che guardare un film indipendentemente da tutti gli altri è sì possibile, ma che allo stesso tempo si perdono molti dei rimandi al complesso del Marvel Cinematic Universe, che permette di scoprire di più a proposito della suddivisione in fasi e di tutte le storie che vogliono essere raccontate da parte della casa di distribuzione statunitense.

Marvel Cinematic Universe: tutti i film e le serie tv da guardare.
  • Save

Ovviamente, per tantissime persone, il sogno è sempre quello di realizzare un vero e proprio rewatch di tutti i film e le serie Marvel attraverso una certa continuità, stabilita o dall’ordine cronologico di uscita del film o dall’ordine cronologico prestabilito all’interno delle narrazioni. Le due tipologie di ordine sono differenti e su questa base è possibile stabilire una precisa vocazione di insieme, che permetterà di guardare nello specifico tutti i prodotti realizzati dalla Marvel. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di tutti i film e le serie TV realizzate dalla Marvel e facenti parte del Marvel Cinematic Universe, seguendo i due diversi ordini cronologico di uscita e cronologico temporale che possono essere seguiti.

Suddivisione dei prodotti per ordine di uscita.

La prima tra le due suddivisioni di film del Marvel Cinematic Universe, riguarda l’ordine d’uscita dei prodotti da parte della casa di produzione e distribuzione statunitense. Guardando alle ricerche che si moltiplicano online relative, tra le altre, anche all’elenco aggiornato dei migliori casino online, ci si rende conto del fatto che una tipologia di chiarimento particolarmente richiesta dagli spettatori riguarda proprio l’ordine in cui i film e le serie TV Marvel possono essere osservati seguendo l’ordine di uscita dei film. Il primo prodotto del Marvel Cinematic Universe è Iron Man, uscito nel 2008. I film sono organizzati attraverso il seguente ordine.

Fase 1

– Iron Man (2008)
– L’Incredibile Hulk (2008)
– Iron Man 2 (2010)
– Thor (2011)
– Captain America: Il Primo Vendicatore (2011)
– Avengers (2012)

Fase 2

– Iron Man 3 (2013)
– Thor: The Dark World (2013)
– Captain America: The Winter Soldier (2014)
– Guardiani della Galassia (2014)
– Avengers: Age of Ultron (2015)
– Ant-Man (2015)

Fase 3

– Captain America: Civil War (2016)
Doctor Strange (2016)
– Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
– Spider-Man: Homecoming (2017)
– Thor: Ragnarok (2017)
– Black Panther (2018)
– Ant-Man and the Wasp (2018)
– Avengers: Infinity War (2018)
– Captain Marvel (2019)
– Avengers: Endgame (2019)
– Spider-Man: Far From Home (2019)

Fase 4

– Wanda Vision (2021)
– The Falcon and the Winter Soldier (2021)
– Loki (2021)
– Black Widow (2021)
– What If… (2021)
– Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021)
– Eternals (2021)
– Hawkeye (2021)
– Spider-Man: No Way Home (2021)
– Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)
– Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
– Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022)
– The Marvels (17 febbraio 2023)
– Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023)
– Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023)

Film Marvel in ordine cronologico.

Altra tipologia di suddivisione dei film facenti parte del Marvel Cinematic Universe è relativa all’ordine cronologico dei prodotti cinematografici e televisivi. In questo caso il primo film che potrebbe essere visto è Capitan America – Il primo vendicatore, ambientato in occasione della Seconda Guerra Mondiale, mentre l’ultimo film in ordine cronologico è Thor 4, in uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 6 luglio del 2022; è importante notare, in questo senso che Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ambientato circa qualche mese dopo gli eventi di Spiderman: No way Home, mentre Hawkeye, la serie televisiva su Disney Plus incentrata sul personaggio di Occhio di Falco, è ambientata prima di Natale, quindi dopo gli eventi di Spiderman con Tom Holland.

Marvel Cinematic Universe: tutti i film e le serie tv da guardare.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap