Petra, recensione del DVD della serie tv Sky Original

Petra, recensione del DVD della serie tv Sky Original.

La serie tv Petra è una produzione Sky Original con protagonista Paola Cortellesi. La serie è diretta da Maria Sole Tognazzi ed ispirata alle storie, pubblicate in Italia da Sellerio, della detective di Barcellona più famosa al mondo, Petra Delicado. Personaggio creato alla metà degli anni ‘90 dalla penna di Alicia Giménez Bartlett.

Petra, recensione del DVD della serie tv Sky Original
  • Save

Ispettrice della mobile di Genova, dall’archivio Petra “Paola Cortellesi” si ritroverà catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte “Andrea Pennacchi“, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e grandi intuizioni. Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, grazie al nuovo incarico Petra saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente…

Petra è una serie tv al di sopra delle righe, dove il personaggio principale, Petra, non abbraccia lo stereotipo femminile tipico delle serie Crime. Una donna forte, spigolosa e fortemente fuori dagli schemi, che ha abbandonato una carriere da avvocato e un matrimonio agiato, per riscoprire se stessa. L’argomento trattato nelle quattro puntate della prima stagione, ossia la violenza sessuale, è preponderante e contemporaneo e viene esposto con il giusto garbo. Sempre ben evidenziati i preconcetti sulle vittime e gli atteggiamenti snobisti che vengono tenuti a seconda della classe sociale di appartenenza.

Una serie tv atipica e intrigante, proposta in un’edizione DVD soddisfacente!

Regia, fotografia e una Paola Cortellesi sopra le righe, sono le carte vincenti della serie, riuscendo a restituirci una Genova, città notoriamente luminosa e colorata, cupa e scura, proprio come la Barcellona dei romanzi di Alicia Giménez Bartlett. Ed è proprio una Genova nuova e diversa che ci accompagnerà per tutta la prima stagione tra indagini e intrighi in un susseguirsi di colpi di scena.

Petra, recensione del DVD della serie tv Sky Original.
Il film distribuito per il mercato Home Video da Universal Pictures Home Entertainment, viene presentato nel formato cinematografico di 1:85:1 anamorfico. La confezione presa in esame è una semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. Il lavoro svolto in fase di encoding è pregevele se pensiamo al tipo di supporto, infatti il dvd gode di un quadro video corposo. Le immagini risultano sempre limpide, luminose e ricche di tanti dettagli. I colori fedeli, compatti e estremamente realistici. Le riprese con scarsa luminosità risultano sempre all’altezza, senza mai avere particolari cedimenti. Ottimi gli incarnati.

Comparto audio classico, composto da una traccia in Dolby Digital 5.1. di ottima fattura. Buona la dinamicità e la ricchezza di dettagli, che ci permettono di cogliere ampie sfumature. Campo sonoro pulito che e centrale che ci regala dialoghi chiari.

Extra interessanti, con circa quaranta minuti di materiale da visionare: Intervista a Alicia Gimenez Bartlett, Speciale ambientazione italiana a Genova, Interviste a cast e regista.

Acquista la tua copia di “Petra”

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link