Ragazzi Perduti recensione 4K UHD distribuito da Warner Bros.
I fratelli Michael (Jason Patric) e Sam Emerson (Corey Haim) si trasferiscono insieme alla madre (Dianne Wiest) a Santa Carla, una piccola e apparentemente tranquilla cittadina della California. In realtà, nei paraggi, c’è un gruppo di vampiri che ogni notte va a caccia di esseri umani per saziare la propria fame. Il fratello maggiore Michael, per far colpo su una ragazza del posto, entrerà in contatto con queste creature, trasformandosi in uno di loro. Tornare alla normalità sarà tutt’altro che semplice…
Prendi il regista dei Goonies Richard Donner in qualità di produttore, aggiungi Joel Schumacher cineasta di altissimo livello e mescola il tutto con la fantastica musica anni 80′ e ottieni Ragazzi Perduti. Un film che è un mix perfetto di Commedia adolescenziale e sano Horror, che affascina e coinvolge lo spettatore nella visione.
Un film con una spiccata auto ironia e una presenza costante di un alone anticonformistico latente che è evidente in tutto il film. Una critica sagace e alternativa ad una società che discrimina i diversi. I diversi sono la famigliola trasferitasi in questa città del florida e che non riesce ad ambientarsi bene, la ragazza e il fratellino trasformati in vampiri tre secoli prima e costretti a convivere con la banda di vampiri e la banda di vampiri stessa in cui alla diversità più che evidente c’è anche la trasgressione tipicamente Dark degli stessi, il tutto condito con splendide canzoni dei Doors.
Alla fine Ragazzi perduti è un film piacevolissimo, che ci catapulta prepotentemente indietro nei fantastici anni novanta. Un piccolo gioiellino Vintage che pur avendo sulle spalle oltre trent’anni rimane di grande attualità. Se ora abbiamo Twilight un tempo la società dei teen ager aveva Lost Boys.
Ragazzi Perduti recensione 4K UHD distribuito da Warner Bros.
Ragazzi perduti (The Lost Boys) viene distribuito per il mercato Home Video da Warner Bros e presentato nel formato di 2,40:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato ripreso in 35mm con camere Panavision Panaflex Gold e lenti anamorfiche Panavision E-Series. La confezione è un bellissimo Cofanetto cartonato, realizzato con qualità e dalla grafica particolarmente curata e accattivante.
Nel Cofanetto troviamo una Steelbook con Artwork alternativo con al suo interno oltre al film in 4K UHD quello in Blu-Ray, un Booklet di 32 pagine da collezione, purtroppo solo in Inglese, con lo stile tipico del fumetto, otto cartoline da collezione con i protagonisti del film e il manifesto originale fronte retro (manifesto Usa e manifesto Giapponese).
Il quadro video ottenuto da questa nuova scansione in 4K dei negativi originali è fantastico e entusiasmante, con colori che acquistano una nuova vita per intensità e splendore. Il 4K UHD ci restituisce un’immagine nuova, come non avevamo mai visto prima. Pur mantenendo tutta la tipicità della pellicola 35mm, il quadro video è ricco di dettagli sia nei primi piani che nelle panoramiche.
Ragazzi perduti ha uno stile visivo inconfondibile e grazie a questa nuova scansione tutto appare ne suo massimo splendore. Molte delle riprese notturne sono illuminate da luci intense che squarciano il buio e tutto questo è riprodotto perfettamente senza intaccare minimamente il dettaglio. Tutto emerge prepotentemente, grazie a un sapiente uso dell’HDR-10 che ne migliora ulteriormente l’esperienza visiva coinvolgendo al massimo lo spettatore. Perfette le scene di giorno o all’interno degli edifici, dove colori, sfumature, dettaglio e micro dettaglio la fanno da padroni.
Sul versante audio troviamo sei traccie. DTS HD Master Audio 5.1 per la lingua originale e cinque in Dolby Digital 2.0 per Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo. La traccia in Dolby Digital 2.0 nella nostra lingua è la vecchia traccia già presente nel Blu-Ray e non aggiunge nulla di nuovo a questa edizione. Il 2.0 stereo ci regala un’esperienza d’ascolto appena sufficiente proprio per tutti i limiti del tipo di codifica. Molto meglio la traccia in lingua originale!
I contenuti extra, presenti sul disco Blu-Ray, sono molto interessanti ma gli stessi presenti nelle precedenti edizioni in Blu-Ray. Commento audio al film del regista Joel Schumacher. Lost Boys: A Retrospective (0,24′) documentario del 2001 con interviste a Schumacher, Corey Haim, Corey Feldman, Kiefer Sutherland e una troupe assortita incluso il regista premio Oscar alla fotografia Michael Chapman. Inside the Vampire’s Cave (0,6′) uno sguardo al design visivo del film con Schumacher e Chapman. Comedy vs. Horror (0,4′) un analisi di come Ragazzi perduti fosse un film moderno e fuori dagli schemi per il 1987.
A Different Look at Vampires (0,4′) su come il film ha dato una nuova svolta a una vecchia leggenda. Vamping Out: The Undead Creations of Greg Cannom (0,14′) interessante intervista a Greg Cannom accompagnata da un bel dietro le quinte. Haimster & Feldog/Multi-Angle Featurette (0,23) Haim e Feldman Corey forniscono un’introduzione in cui ricordano quello che considerano il loro più grande sforzo cinematografico e poi troviamo un compendio composto delle migliori scene delle coppie. Scene eliminate (0,12′) 18 scene eliminate. Vampires Photo Gallery (0,10′) una galleria complessa con oltre 78 foto. Video musicale Lost in the Shadows di Lou Gramm.
Ragazzi Perduti recensione 4K UHD distribuito da Warner Bros.
Acquista la tua copia di “Ragazzi perduti”
Valutazione finale: 7,5/10