Rosso mille miglia, di Claudio Uberti – Recensione film

Vicino Brescia risiede la madre di Maria Esse, giornalista di origini tedesche tornata a casa dopo molti anni passati a lavorare all’estero. Scopo della visita della giornalista è un pezzo dedicato alla ‘Mille Miglia’. A causa di un guasto alla propria auto la ragazza incontra Marco, un meccanico del luogo, appassionato d’auto. Il ragazzo sogna da sempre di partecipare proprio alla gara.
Grazie al suo aiuto Maria inizia a prendere in considerazione l’ipotesi di poter riparare l’auto d’epoca e partecipare alla Mille Miglia. Per poi scriverne un pezzo di grande effetto.
Rosso mille miglia, Recensione film

Una gara come metafora di conoscenze, luoghi, affetti e di esperienze di vita vissuta. Una gara come unioni di più cuori, di speranze trasmesse di generazione in generazione; questo lo scopo, non raggiunto, dal Bresciano Uberti.

Regista quarantenne alla sua opera prima, oltre che ideatore e sceneggiatore, che non riesce a centrare l’obbiettivo. Il film ha potuto avvalersi di un budget importante. Di un cast di primo livello, impreziosito dal terzetto costituito da Martina Stella, Fabio Troiano e Remo Girone e di una corsa da promuovere.

Ovvero quella ‘Mille Miglia’ che per tutto il corso della narrazione pare sorvegliare i protagonisti impegnati nel cercare di parteciparvi sospinti dalle più differenti ragioni. A partire da un meccanico che desidera da sempre sedersi su una monoposto, fino a una giornalista zelante e desiderosa di uno scoop.

Rosso mille miglia, Recensione film
Il difetto di Uberti è però l’aver fatto diventare la corsa il pretesto per altro. Trasformando un’idea, che potrebbe risultare accattivante, in una sorta di puntata estesa di una fiction. Nel corso della quale le capacità recitative degli attori giungono ai minimi storici e certamente non al meglio delle loro rispettive possibilità. Traiano in particolare pare un pesce fuor d’acqua mentre Girone, è invece relegato a una parte minima.
Alla fine il prodotti finito risulta ben distante dalle ambizioni iniziali. Trasformando una bella idea in una semplice accozzaglia di eventi raffazzonati e in un lungo e semplice spot.

Rosso mille miglia (id) Italia, Russia 2015 Regia di: Claudio Uberti Genere: Drammatico Durata: 94′ Cast: Martina Stella, Fabio Troiano, Francesca Rettondini, Remo Girone. Nelle sale dal: 15/10/2015