Vampires, recensione Blu-Ray distribuito da CG Entertainment

Vampires, recensione del Blu-Ray distribuito da CG Entertainment.

Il Team Crow è stato incaricato dal Vaticano di distruggere un nido di vampiri che si presume si annidi all’interno della costruzione. Non appena Crow e Tony fanno irruzione il silenzio è squarciato dalle urla stridule di un vampiro femmina. A uno a uno tutti i vampiri vengono ridotti in cenere. Ma manca proprio il signore dei vampiri…

Vampires è un Western travestito da Horror. John Carpenter è un maestro nel miscelare abilmente i due amori della sua vita, il gusto per i classici western e l’Horror. Dirige una pellicola durissima, senza un attimo di tregua, disperata ma anche ironica e divertente. Con alcuni momenti di autentico grande cinema e grandi battute, tutte tipicamente Western e ficcate in bocca ai protagonisti Woods e Baldwin. Cast eccellente dove la fa da padrone un incontenibile e istrionico James Woods che, nei panni del duro, Jack Crowe ci regala una performance veramente bellissima. Probabilmente la più bella degli ultimi anni.

Vampires: recensione Blu-Ray distribuito da CG Entertainment
  • Save

Con Vampires John Carpenter inaugura una nuova stirpe del male

Molti i momenti Cult della pellicola ma se dovessi dirne tre direi il lungo prologo iniziale, con l’irruzione nel covo dei vampiri e la conseguente strage da parte del feroce Maestro Valek e il lungo regolamento di conti finale, con la scena dell’ascensore in primis. Grandissimo lavoro sugli esterni, tutti girati a Santa Fè, fotografati in modo impeccabile.

Vampires, recensione del Blu-Ray distribuito da CG Entertainment.

Il film viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment è presentato nel formato di 2,35:1 con codifica a 1080 p. La confezione è una bella Amaray trasparente, impreziosita da un gradevole Artwork interno dove troviamo il protagonista James Woods. Il Blu-Ray di Vampires è stato realizzato grazie ad un progetto Crowdfunding di CG Entertainment (StartUP!) che ha visto la partecipazione di oltre 500 utenti.

La qualità del Blu Ray è indiscutibile. Ci troviamo davanti a un Master HD di ottimo livello essendo quello dell’edizione americana di Twilight Time, il migliore e unico al momento sul mercato. Il livello di dettaglio e la definizione la fanno da padrone insieme a grana di fondo costante segno indelebile che il film è stato girato interamente su pellicola 35mm. In alcuni sporadici passaggi potrebbero affiorare i limiti della cinematografia con un leggero calo del dettaglio e qualche eccesso di saturazione, ma nulla di particolarmente grave. Complessivamente siamo davanti a un quadro video compatto e molto gratificante.

Comparto Audio dotato di una potente traccia in DTS HD Master Audio 5.1

Sul fronte Audio troviamo quattro traccie: due in un potente DTS HD Master Audio 5.1 per l’Italiano e la lingua originale e due in più semplice Dolby Digital 5.1. Le differenze tra la traccia DTS HD Master Audio 5.1 in Inglese rispetto a quella in Italiano è in alcuni passaggi marcata a favore dell’originale, maggiormente aperta per il fronte anteriore e con una maggiore dinamicità e spazialità nei passaggi musicali. Anche il Subwoofer risulta più profondo e non manca di porre l’accento nelle sequenze più efferate a partire dal prologo col combattimento nella casa isolata. Comunque anche la traccia nostrana non si difende male, risultando gradevole e dinamica.

Comparto Extra ricco e interessante. Troviamo un B-roll (8,38′) con immagini nel corso della lavorazione con audio in presa diretta, un Making of (6,10′) che in realtà è una sorta di video promozionale dell’epoca, uno speciale con interventi al cast e troupe (12,38′) e flash dietro le quinte. Trailer Italiano e originale.

Acquista la tua copia di “Vampires”

Valutazione finale: 7/10

Share via
Copy link
Powered by Social Snap