Wolf Hunter, recensione del Blu-Ray distribuito da Plaion

Wolf Hunter, recensione della Limited Edition Blu-Ray distribuito da Plaion Pictures.

Wolf Hunter segue le vicende di una famiglia che vive in una remota regione selvaggia e che si guadagnano da vivere come cacciatori di pellicce. Joseph Mersault (Devon Sawa), sua moglie Anne (Camille Sullivan) e la loro figlia Renée (Summer H. Howell) lottano per sbarcare il lunario e pensano che le loro trappole vengano compromesse dal ritorno di un lupo solitario. Determinato a catturare il predatore, Joseph lascia quindi la sua famiglia per rintracciare l’animale.

Wolf Hunter, recensione del Blu-Ray distribuito da Plaion.

Anne e Renée diventano sempre più ansiose durante la prolungata assenza di Joseph e lottano per sopravvivere senza di lui. Quando sentono uno strano rumore fuori dalla loro baita, Anne spera che sia Joseph ma invece trova un uomo di nome Lou (Nick Stahl). L’uomo è stato gravemente ferito e dato per morto. Più a lungo Lou rimane e Joseph è via, più Anne diventa paranoica e l’idea di un misterioso predatore nei boschi diventa lentamente una minaccia molto più vicina a casa…

Wolf Hunter, è un film presentato al Sitges Film Festival e al Fantasy Filmfest.

Una terra insidiosa e fredda nei boschi Canadesi. Una famiglia isolata che vive esclusivamente con la caccia di animali, sia per il cibo che per vendere le pelli. Un pericoloso lupo che si aggira nei dintorni e un padre che decide di catturarlo ad ogni costo per difendere la famiglia scoprendo ben altro all’interno della foresta… Questi sono gli elementi che compongono Wolf Hunter, Horror/Thriller presentato al Sitges Film Festival e al Fantasy Filmfest diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Canadese Shawn Linden. Wolf Hunter gioca con lo spettatore come il gatto con il topo. Con calma, quasi con una lentezza studiata a tavolino, ma capace di insinuare sospetti e un senso di inquietudine per tutta la durata della pellicola.

Anche se a tratti può risultare ripetitivo in alcune sequenze, Wolf Hunter ha l’indubbia capacità di creare in chi lo guarda un interesse, quasi morboso. Un desiderio sfrenato di riuscire a capire come finisce la storia. Un film che ha la capacità di rovesciare ogni certezza che si è appresa nel corso della visione. Convogliandoci in un finale che ribalta completamente l’opera capovolgendone l’essenza… Da dove viene il pericolo? E’ il lupo il predatore più cattivo per eccellenza?

Wolf Hunter, recensione della Limited Edition Blu-Ray distribuito da Plaion Pictures.

Cover Blu-Ray Wolf Hunter.

Il film viene distribuito per il mercato Home Video da Plaion Pictures per l’etichetta Midnight Factory e presentato nel formato 2,35:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La Limited Edition è una bella Slipcase contenente l’Amaray impreziosita da un gradevole Artwork interno. Oltre al film in Blu-Ray troviamo l’immancabile Booklet, di dodici pagine, realizzato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici per Nocturno Cinema che analizza l’opera in ogni suo aspetto.

Non si hanno notizie precise su come sia stato girato il film, ma dalla qualità complessiva si può presumere in digitale. Il Blu-Ray realizzato ci regala immagini ottime sotto ogni punto di vista, sia nei primi piani che nelle panoramiche, dove troviamo una discreta quantità di dettagli, più o meno fini. Il quadro video ci offre una tavolozza dei colori tendenzialmente fredda, con un complesso di tinte tipicamente autunnali. Il bosco con tutta la vegetazione viene evidenziato da colori realistici e particolarmente fedeli, il tutto, grazie anche a un Bitrate medio di circa 30 Mbp. Anche il colore rosso del sangue, così importante nella storia, gode di una incisività e saturazione impressionante e convincente. Ottimo gli incarnati.

Sul versante audio troviamo due tracce DTS HD 5.1 Master Audio per la lingua originale e l’italiano. La pista nella nostra lingua, come da tradizione, è ottima, dalla dinamica potente e capace di offrire una buona immersione sonora restituendo allo spettatore una sensazione di tridimensionalità e coinvolgimento sonoro. Ottimo il canale centrale sempre presente che ci regala dialoghi chiari e sottili rumori di ambienza. Subwoofer potente che interviene nelle scene più importanti con la giusta timbrica.

Comparto Extra purtroppo composto dal solo Trailer, peccato.

Acquista la tua copia di “Wolf Hunter”

Valutazione finale: 7/10