007 Missione Goldfinger, recensione del Blu-Ray Warner

007 Missione Goldfinger, recensione del Blu-Ray Warner Bros.

Questo nuovo capitolo di 007 vede l’abbandono alla regia di Terence Young e l’arrivo di Guy Hamilton. L’arrivo del nuovo regista coincide con l’aumento notevole di budget da parte della Metro-Goldwyn-Mayer per la realizzazione del film. In questo nuovo capitolo troviamo maggiore azione, tanti e nuovi gadget tecnologici, nuove Bond Girl e una fiammante Aston Martin DB5. Il nuovo nemico di Bond è un vero osso duro, un uomo avido, a cui non piace perdere, e che si avvale dei servigi di Oddjob, un forzuto maggiordomo killer la cui caratteristica è usare un cappello dalla tesa metallica come arma…

007 Missione Goldfinger, recensione del Blu-Ray Warner Bros
  • Save

Il film girato in diverse location Europee, tra cui la Svizzera, vede per la prima volta l’apparizione della famosa Aston Martin DB5, accessoriata con i famosi gadget che resero l’auto famosa.

Il terzo episodio di James Bond è sicuramente il più iconico, a detti di molti il migliore di tutta la serie. Il regista Guy Hamilton ha avuto il merito di portare a un livello più compiuto le potenzialità espresse nel primo e secondo episodio e a dare una forma più definita e definitiva a quello che debba essere un film di 007. Il tutto grazie a una serie di ingredienti azzeccati, trovate continue e mirabolanti, una sceneggiatura scritta a due mani da Richard Maibaum e Paul Dehn e un Connery magnetico e fascinoso.

Il suo personaggio, già memorabile fin dal primo film, in questo terzo capitolo diventa ufficialmente un’icona. Tutto funziona perfettamente, con una precisione da orologio Svizzero. Una regia attenta, una sceneggiatura sapiente e una memorabile colonna sonora, entrata nel mito, unite a un Connery maestoso ne sugellano il successo definitivo.

Goldfinger è un film frizzante, avvincente e divertente. Intelligentemente concepito anche nelle sue ingenuità comunque parti integranti di un universo che ha affascinato e fatto sognare generazioni di spettatori. Un film unico, che ha ufficialmente incoronato un Connery magnetico.

007 Missione Goldfinger, recensione del Blu-Ray Warner Bros.
Il film prodotto da Metro Goldwyn Mayer viene distribuito per il mercato Home Video da Warner Home Video e presentato nel formato di 1,66:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è una bellissima Steelbook dalla livrea nera con Artwork interno. Veramente ottimo il lavoro svolto in fase di encoding che ha permesso di realizzare un Blu-Ray prestante sotto tutti gli aspetti.

La qualità del Blu-Ray convice. Il lavoro svolto in fase di rimasterizzazione è curata sotto ogni aspetto, con una stampa ripulita egregiamente (troviamo solo qualche macchia occasionale e alcuni granelli di sporco) e un velo appropriato di grana tipica della pellicola 35mm. I neri sono coerenti e il contrasto è vivace. I colori sono vibranti per un titolo di quest’epoca, essendo ben saturi e realistici, bellissimi gli incarnati. Sono rimasto sorpreso dal livello di dettaglio. L’immagine pur essendo un pò morbida, tipica dei film degli anni ’60, rimane chiara, con una grande profondità e tantissimi dettagli fini visibili. Anche la delineazione delle ombre regge abbastanza bene, con scene ancora più scure chiare e distinte.

Sul fronte Audio troviamo due traccia in formato 5.1 DTS HD Master Audio per la lingua originale e l’Italiano. La qualità della traccia italiana è sufficiente se pensiamo all’età del film. Non possiamo aspettarci miracoli ma comunque abbiamo un buon uso dei canali rear e un centrale che regala dialoghi abbastanza chiari. Subwoofer minimale.

Comparto Extra particolarmente ricco e interessante. Commento con il regista Guy Hamilton. Commento con il cast e la troupe. Sean Connery sul set di Goldfinger (3,11′). Provino di Theodore Bikel (5,39′) Provino di Tito Vandis (4,13′) In tourne con la Aston Martin DB5 (11,43′) Intervista aperta a Honor Blackman (3,58′) Trailer cinematografico originale, spot radio e TV. Il Making Off di Goldfinger (26,00′) Il fenomeno Goldfinger (29,14′) Radio-interviste originali con Sean Connery. Gallerie Fotografiche.

Acquista la tua copia di “007 Missione Goldfinger”

Share via
Copy link