Alien vs Predators, recensione film di Paul W.S. Anderson

Alien vs Predators, recensione del film diretto da Paul W.S. Anderson con Raoul Bova.

Nel XXI sec. un ricco industriale invia un gruppo di archeologi nell’Antardide per cercare un’antica piramide nascosta sotto i ghiacci. Però un’amara sorpresa attende gli studiosi. Gli uomini, infatti, restano coinvolti in uno violenta battaglia fra tre ’Predator’ e le note mostruose creature Aliene…

Su questo film gravava come una nube densa e minacciosa il pericolo, di Fantozziana memoria, di trovarci di fronte a una cagata pazzesca… Perchè smuovere due miti della fantascienza, come Predator ed Alien ,e farli cozzare insieme, solo a dirlo mette i brividi lungo la schiena…

Alien vs Predators, recensione del film di Paul W.S. Anderson.

La fortuna degli sceneggiatori è stata però il potersi basare sulla storia di un buon fumetto che aveva già unito le due creature malefiche con uno stratagemma forse un po’ banale ma “plausibile”. Il film che ne è derivato è un prodotto godibile con un ritmo frenetico, effetti speciali buoni, trovate registiche non proprio originali ma azzeccate, e una trama che tiene alta l’attenzione fino all’ultimo secondo. Il tutto condito con il classico colpo di scena.

Il cast non presenta nessuna star di rilievo tranne il nostro Raoul Bova perfettamente in parte e il granitico Lance Henriksen, l’androide Bishop del film Aliens – Scontro finale. Ottima la scelta del regista Paul W.S. Anderson di rispettare alla lettera i personaggi alieni di cui sono state mantenute tutte le caratteristiche che li hanno fatti entrare nell’immaginario collettivo.

Il film oltre a una trama avvincente, che tiene lo spettatore incollato allo schermo, gode di una tecnica visiva interessante e completa dove i combattimenti tra le due creature risultano spettacolari e veritieri. Se avete visto i precursori non preoccupatevi perchè ritroverete i vostri miti anche con qualche piacevole sorpresa mentre se non li avete visti andate a recuperarli immediatamente. Lo trovate su Amazon Prime Video.

Alien vs Predators (Id.) USA 2004 Regia di: Paul W.S. Anderson. Genere: Fantascienza, Avventura Durata: 111′. Cast: Raoul Bova, Sanaa Lathan, Ewen Bremner, Colin Salmon, Lance Henriksen, Tommy Flanagan. Fotografia: David Johnson. Musiche: Harald Kloser. Sceneggiatura: Paul W. S. Anderson.

Alien vs Predators, recensione del film diretto da Paul W.S. Anderson con Raoul Bova.