Downton Abbey II – Una nuova era, recensione Blu-Ray

Downton Abbey II – Una nuova era, recensione del Blu-Ray prodotto da Universal Pictures.

Il film vede la famiglia Crowley insieme ai loro domestici impegnati nell’accogliere una troupe cinematografica che deve girare un film muto nella sontuosa dimora degli aristocratici protagonisti, tutto questo mentre altri componenti della famiglia partone nel sud della Francia per scoprire il passato della Contessa Dowager. Una trama che promette emozioni e tanto umorismo. A differenza del primo film, diretto da Michael Engler nel 2019, Downton Abbey II porta la firma alla regia di Simon Curtis.

Downton Abbey II – Una nuova era, recensione Blu-Ray.
  • Save

Una prerogativa costante di questo secondo film è il dualismo tra passato e presente, quindi accettare le novità che l’inizio del ventesimo secolo impone senza cancellare le vecchie usanze. La dualità è presente anche nei personaggi e nelle ambientazioni. I personaggi vivono il film nel film, diventando spettatori e attori, mentre le ambientazioni cambiano rispetto al primo film, passando dall’Inghilterra alla calorosa Costa Azzurra.

Downton Abbey II – Una nuova era, recensione del Blu-Ray prodotto da Universal Pictures.

Il film prodotto da Universal Pictures e distribuito per il mercato Home Video da Warner Bros. Entertainment Italia è presentato nel formato di 2,39:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione, è la semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. La qualità del Blu-Ray è elevata permettendoci di godere di immagini brillanti, definite, dettagliate e particolarmente luminose. Il quadro è solidissimo e solo in alcune sporadiche scene mostra lievi segni di rumore video… Ottimi i dettagli sia nei primi piani che nelle panoramiche che uniti a colori particolarmente naturali, donano una notevole tridimensionalità esaltando la qualità complessiva del disco. Complessivamente un Blu-Ray perfetto che non può mancare nella collezione di ogni appassionato.

Sul fronte audio troviamo due tracce in Dolby Atmos per l’Inglese e il Tedesco e due in Dolby Digital Plus 7.1 per l’Italiano e il Francese. La qualità della traccia Italiana è valida ma ovviamente inferiore a quella originale in Dolby Atmos. La traccia Dolby Digital Plus 7.1 comunque fa il suo dovere con grande impeto e dinamicità! Precisa nella collocazione dei suoni e effetti riusce a creare un campo sonoro di largo respiro che coinvolge durante la visione. Buono il Subwoofer che interviene in modo preciso.

Comparto Extra buono composta da composto da circa 30 minuti di materiale da visionare.
È bello essere di nuovo a casa (03,38′). Il cast è felice di tornare al castello e di realizzare il nuovo film nuovamente insieme. Senti cosa hanno da dire, com’è stato per loro ritrovarsi ancora e scoprire nuovi dettagli della storia dei loro personaggi. Ritorno A Downton Abbey: Le riprese di una nuova era (11,37′). Una grande produzione come lo è Downton Abbey II: Una nuova era richiede moltissima preparazione, tantissime persone e un’incredibile abilità. Questo Making-of vuole immergersi nel lavoro di ogni dipartimento che ha contribuito a portare in vita questo film. Un Personaggio Leggendario (04,10′). Guardiamo meglio il personaggio leggendario che è la contessa Dowager di Grantham e scopriamo perché Maggie Smith è nata per interpretarla.

La realizzazione del film… nel film (09,26′). Tuffati più in profondità nel dietro le quinte del film dentro al film, scoprendo l’enorme ricerca di informazioni e dettagli presi in considerazione, dalla scenografia del set alle auto alla grande varietà di attrezzi di scena ed equipaggiamenti utilizzati in linea con il periodo storico del film. Lo Yacht Britannia di Sua Maestà (02,53′). Scopri la vera storia dello Yatch Britannia di sua maestà, e perché era la nave perfetta per il film. È ora di sputare il rospo (2,23′). Accomodati in compagnia di Allen Leech (Tom Branson) e Laura Carmichael (Lady Edith) mentre sputano il rospo su com’è stata davvero la vita sul set di Downton Abbey II: una nuova era. Commento al Film Con Il Regista Simon Curtis.

Acquista la tua copia di “Downton Abbey II – Una nuova era”

Valutazione finale: 8/10

Share via
Copy link