Il segreto dei suoi occhi, recensione del Blu-Ray CG

Il segreto dei suoi occhi, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.

L’ex agente dell’FBI Ray è ossessionato dall’omicidio della figlia della sua partner e grande amica Cobb. Marzin, il sospettato arrestato per l’omicidio, viene liberato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili mezzi usati per ottenere la sua confessione. Dopo 12 anni l’omicidio è ancora insoluto e Ray è costretto a confrontarsi con il suo passato. In particolare, con l’agente con cui aveva condotto le indagini, Claire, con la quale è rimasta in sospeso una storia d’amore. Più Ray si avvicina alla soluzione del caso più la verità è scioccante…

Il segreto dei suoi occhi, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.
  • Save

Il film è il naturale Remake a stelle e strisce del noir argentino El Secreto de Sus Ojos.

Il film è il naturale Remake a stelle e strisce del noir argentino El Secreto de Sus Ojos. Film con cui il bravo regista Josè Campanella si aggiudicò con merito il Premio Oscar al Miglior Film Straniero nel 2010. Il film diretto dallo statunitense Billy Ray non è propriamente la fedele copia del predecessore, come già avvenuto per il fortunato Apri gli Occhi di Alejandro Amenabar. Opera che, pochi anni dopo la sua uscita, venne rivisitato, con importanti modifiche, da Cameron Crowe nel visionario Vanilla Sky.

In questo caso l’opera di Campanella è stata destrutturata e ricomposto da Billy Ray per meglio adattarsi alla realtà criminale degli U.S.A. Una società lacerata dalla piaga delle violenze di genere e dallo spettro del terrorismo islamico. Le modifiche dell’adattamento non hanno, però, intaccato la sostanza di fondo del film del 2009. Restituendoci un film particolarmente interessante e con un finale catalizzatore di emozioni forti.

Un remake destinato a fare discutere, soprattutto per i ritocchi autorali che lasciano trapelare sullo sfondo l’intento lezioso, di Billy Ray, di ridefinire con i canoni USA ogni progetto di noir proveniente da altri Paesi del Mondo, per imprimere un marchio che sia di monito ai posteri.

Il segreto dei suoi occhi, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.

Il film prodotto da Good Films viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment e presentato nel formato di 2,35:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è una bella Amaray trasparente con un gradevole Artwork interno raffigurante Chiwetel Ejiofor e Nicole Kidman. Il film è stato girato in digitale con fotocamere Arri Alexa XT Plus e Arri Alexa XT e riversato su un master intermediate 2K.

Ci troviamo di fronte a un quadro video ricco di informazioni, con un quantità e qualità di dettagli sopra la media per tutta la durata del film. Il livello di definizione sia nei primi piani che nelle panoramiche è notevole con un numero impressionante di informazioni visibili. Anche le molteplici inquadrature di notte o in penombra non hanno incertezze, risultando appaganti. I colori sono riprodotti perfettamente. Gli incarnati appaiono molto naturali.

Il comparto audio di questa bella edizione non delude, svolgendo egregiamente il suo compito. Troviamo due tracce Lossless in formato 5.1 DTS HD e due in Dolby Digital 2.0 per la lingua originale e per il doppiaggio italiano. La traccia 5.1 DTS HD è ben strutturate e con una cura particolare per i dialoghi, resi sempre in modo preciso e mai impastati. Considerando che il film per la sua totalità si basa su dialoghi non ci si può certo lamentare e il risultato finale è più che soddisfacente per lo spettatore. L’uso dei canali Surround è minimo e solo nelle parti musicate e in certe scene d’azione interviene in punta di piedi.

Purtroppo il comparto degli Extra è il punto debole dell’edizione. Troviamo il solo Trailer.

Acquista la tua copia di “Il segreto dei suoi occhi”

Valutazione finale: 7/10

Share via
Copy link