La Chiesa, recensione del Blu-Ray CG Entertainment

La Chiesa, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.

Nel Medioevo un’orda di Cavalieri Teutonici massacra tutti gli abitanti di un villaggio in odore di stregoneria e, radunati i cadaveri in una fossa comune, li sotterra, sigillando il posto con una enorme croce in pietra sulla quale verrà innalzata una cattedrale. Solo una bambina scampa alla strage. Secoli più tardi, ai giorni nostri, il bibliotecario Ewald ha l’incarico di catalogare i manoscritti di un’antica chiesa nel cuore di una città tedesca. Entrato in confidenza con la restauratrice Lisa e con altri personaggi, tra i quali la figlia del sagrestano, Lotte, che somiglia come una goccia d’acqua alla ragazzina dell’eccidio medievale, Ewald si va convincendo che la cattedrale celi nelle fondamenta un orribile, demoniaco, segreto, collegato agli antichi fatti di sangue.

La Chiesa, recensione del Blu-Ray CG Entertainment
  • Save

Il film è stato prodotto e in parte sceneggiato da Dario Argento, e originariamente concepito come un possibile seguito a “Dèmoni” diretto da Lamberto Bava. Invece, il regista Michele Soavi, discepolo di Argento, infondendo uno stile più serio, realizzò un horror thriller di indubbia eleganza e di forte impatto emotivo. Un seguito naturale al suo primo film, lo slasher low budget di successo “Deliria” del 1987.

Il film diretto da Soavi è emotivamente inquietante a gli occhi di chi lo guarda. Un mix perfetto di stili e tendenze musicali tipiche degli anni ottanta, con un “look” patinato quasi da videoclip. I dintorni della chiesa Gotica, in cui è ambientato quasi tutto lo svolgimento della storia, sono utilizzati in modo ottimale. Particolarmente ben eseguite sono le sequenze che coinvolgono i macchinari segreti integrati nella struttura della cattedrale.

Grazie a un budget generoso, Soavi gestisce sia la parte medievale che quella moderna con la stessa naturalezza. La sceneggiatura unita alle giuste locations permettono all’opera di Soavi di risultare particolarmente credibile e accatttivante. Splendida la colonna sonora di Keith Emerson e di Philip Glass. La Chiesa, a conti fatti, è uno degli ultimi Horror Italiani di qualità indiscussa del periodo d’oro. Un perla da custodire gelosamente!

La Chiesa rappresenta una delle vette del cinema Horror Italiano anni ottanta.

La Chiesa, recensione del Blu-Ray CG Entertainment.
Il film arriva per la prima volta in Blu-Ray grazie a CG Entertainment e viene presentato nel formato di 1,66:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è una bellissima Ecolbox con apertura a libro Numerata a 500 copie (Copia Numero: 146/500) con Artwork realizzato in esclusiva assoluta per questo progetto dal collettivo Malleus. All’interno trociamo un Digipak contenente il Blu-Ray e il DVD del film con la riproduzione dell’artwork originale. Oltre al Digipak troviamo il libro di 120 pagine “La Chiesa – L’apocalisse dei demoni” scritto e curato da Davide Pulici per Nocturno. Per finire una card da collezione autografata da Michele Soavi che riproduce il manifesto originale del film.

Grazie al nuovo master HD ci troviamo difronte a un prodotto di indubbio pregio. La qualità entusiasma, la paletta cromatica rivela una saturazione solida e molti colori risultano estremamente vividi, specialmente il rosso del sangue e alcune tonalità di azzurro. Perfetti i molteplici primi piani, che il regista predilige, che ora sono pungenti e definiti. Durante la visione si può notare una leggera grana di fondo, tipica della pellicola che dona fascino alla visione. Le panoramiche sono ricche di dettagli.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione 4 tracce: quelle Italiane in 5.1 DTS-HD Master Audio (Rimixato) e in 2.0 Dolby Digital e quelle Inglesi 2.0 DTS-HD Master Audio, 2.0 Dolby Digital. La migliore è in assoluto la nostrana in DTS-HD Master Audio, limpida e priva di rumori rilevanti, in grado di riproporre al meglio i dialoghi e l’interessante colonna sonora.

Come extra, troviamo l’interessante documentario Il mistero della cattedrale, (68′) sulla storia segreta, mai raccontata del film. All’interno del documentario troviamo le interviste a Dario Argento, Michele Soavi, Barbara Cupisti, Antonello Geleng, Lamberto Bava, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini. Oltre a Claudio Lattanzi assistente alla regia e Sergio Stivaletti per gli effetti speciali.

Puoi acquistare L’edizione Speciale del film “La Chiesa” cliccando qui! Ultime copie disponibili!

Alcune curiosità sul film!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link