La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, recensione del Blu-Ray

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, recensione del Blu-Ray Disney.

Stan Carlisle è un imbonitore che lavora nel circo gestito da Clem Hoatley ove apprende tutti i trucchi che gli permettono di leggere la mente altrui. Passati due anni Stan decide di vivere assieme alla sua collega Molly e a esibirsi in coppia nel ruolo del “Grande Stanton”. Una sera, nel corso di uno spettacolo, una psicologa gli si avvicina domandandogli di scoprire cosa contenga la sua borsetta. Senza trucchi Stan ne indovina il contenuto e da quel momento i due inizieranno a collaborare truffando uomini facoltosi… La recensione completa del film!

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, recensione del Blu-Ray Disney.
  • Save

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, recensione del Blu-Ray Disney.
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da Walt Disney Company è presentato nel formato di 1,85:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è la classica Amaray purtroppo priva di Artwork interno. Grazie a un ottimo lavoro svolto in fase di Encoding e a un Bitrate medio di oltre 28 Mbps il prodotto finale è un Blu-Ray pregevole. Le immagini risultano particolarmente nitide e con un livello del dettaglio più fine molto incisivo, sia nei primi piani che nelle panoramiche, nonostante la scarsa illuminazione della pellicola. I colori non brillano per intensità è giocano su una paletta tendenzialmente calda e dalle tonalità marroni. Ottimale la gestione del nero che permette di rendere visibili i piccoli dettagli. Naturali gli incarnati.

Un film intrigante presentato in un’edizione Blu-Ray di grande qualità Audio/Video!

Sul versante audio troviamo due traccie in DTS HD Master Audio 5.1 per l’Italiano e il Tedesco e una in DTS HD Master Audio 7.1 per la lingua originale. La traccia in Italiano è perfetta per il genere di film. Potente e con un uso interessante di tutti i canali Surround che forniscono un buon supporto alla colonna sonora con un ottima spazialità. Subwoofer moderato che interviene in alcune circostanze. Canale centrale chiaro e definito.

Comparto extra interessante anche se non particolarmente lungo. Il neo-noir di Del Toro (11,19′) Featurette dove Guillermo del Toro e il suo cast ci parlano del mondo complesso e oscuro di Nightmare Alley – La Fiera delle Illusioni. Il regista rivela come la sua versione di noir affondi le radici nel cinema classico ma offra una narrazione moderna e accessibile. Sotto il tendone (8,26′) La scenografa Tamara Deverell e il suo team ci parlano della realizzazione del Circo e del mondo che lo circonda. Cosa esiste ai margini (5,23′) Breve featurette dove Il costumista Luis Sequeira ci parla della sua collaborazione con Guillermo del Toro nella realizzazione degli abiti per il film.

Acquista la tua copia di “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link