Occhi Blu, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment

Occhi Blu, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.

Un rapinatore solitario, in sella a un maxi scooter, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra svicolando a grande velocità tra le pieghe di Roma. Riuscendo, tra le sue bellezze antiche e le sue archeologie urbane, a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla. Il caso è nelle mani di un commissario romano, che, non riuscendo a venirne a capo, chiede aiuto a un suo amico Parigino. Ex commissario famoso per la sua perspicacia psicologica e per avere risolto decine di casi impossibili. Tutti, tranne quello che riguarda la morte della figlia, per il cui anniversario torna in città ogni anno. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile quanto di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili…

Occhi Blu, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
  • Save

Il film d’esordio di Michela Cescon è un thriller ansiogeno e intrigante che cattura dal primo momento grazie alla scrittura avvincente e a una fotografia che dipinge una Roma misteriosa. Presentato al 67esimo Taormina Film Fest, il primo film diretto da Michela Cescon si è rivelato un ottimo poliziesco. Ben interpretato e dalle atmosfere particolarmente curate e ansiogene. Con una carriera ricca di premi e riconoscimenti, Cescon esordice dietro la macchina da presa accaparrandosi una protagonista luminosa come Valeria Golino e un contratto di co-produzione importante.

Occhi Blu è un ottimo thriller che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore.

Occhi Blu, riesce a creare un’atmosfera noir profonda, un pò claustrofobica, unendo personaggi malinconici e romantici e una sceneggiatura essenziale. Sceneggiatura fatta di pochi dialoghi e scritta dalla stessa regista con Marco Lodoli e Heidrun Schleef. La regista ha personalmente curato ogni piccolo dettaglio per riuscire a coinvolgere lo spettatore, dall’arredamento delle case, che raccontano anch’esse un pò di storia, al sound design preciso e studiato. 

Un film interessante, che permette di ravvivare un genere poco esplorato come il noir poliziesco, rimasto sostanzialmente relegato nelle sitcom come Montalbano. La giovane regista è sicuramente riuscita a portare una ventata di freschezza nel panorama Italiano. 

Occhi Blu, recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
Il film arriva in Home Video grazie a CG Entertainment e Mustang Entertainment e presentato nel formato di 2,35:1 anamorfico. La confezione presa in esame è l’inconfondibile Amaray trasparente con un gradevole Artwork interno dove troviamo i due commisari. La qualità complessiva, considerando il tipo di supporto, è appagante. Il DVD gode di un quadro video dettagliato e abbastanza luminoso, che grazie a un Bitrate medio di 7,00 Mbps, rende la visione gradevole in ogni situazione, anche nelle molteplici riprese con scarsa illuminazione. I colori realistici e ben riprodotti, variano dalle tonalità calde ad altre più fredde.

Per quanto riguarda l’audio troviamo un’ottima traccia in Italiano Dolby Digital 5.1. Il Doly Digital svolge perfettamente il suo compito. Dinamico e con una sufficiente ricchezza di dettagli in linea con il tipo di codifica. Campo sonoro di largo respiro che ci permette di cogliere ogni dialogo perfettamente e di cogliere anche i rumori più fini.

Comparto extra composto dal solo Trailer, peccato.

Acquista la tua copia di “Occhi Blu”

Share via
Copy link
Powered by Social Snap