Recensione DVD “Tom & Jerry”, di Tim Story

Recensione DVD “Tom & Jerry”, di Tim Story.

Tom e Jerry si trasferiscono a New York. Il primo per fare il pianista, il secondo in cerca di una casa accogliente. L’incontro fortuito a Central Park innescherà una rivalità che subirà una incredibile escalation quando Jerry si accaserà presso uno degli hotel più lussuosi della città. In quello stesso hotel la giovane Kayla (Chloë Grace Moretz) scrocca qualche pasto gratis e quando la situazione si fa ghiotta si candida per un lavoro come coordinatrice di eventi spacciandosi per un’altra persona. A fiutare che c’è qualcosa che non va è Terence (Michael Peña) il responsabile del personale.
Ma non c’è tempo per discutere perché all’hotel stanno arrivando due grosse celebrità che hanno intenzione di celebrare lì il loro matrimonio. Quando la presenza di Jerry si palese, Kayla ha una idea geniale: far assumere Tom affinché “rimuova” il problema con estrema discrezione.

I due iconici personaggi sono un duo fra i più inossidabili nella storia dei cartoons e più in generale dell’intrattenimento per grandi e piccini e hanno dimostrato più volte, nel corso degli anni, di sapere reinventare senza snaturarsi cogliendo con ironia le sfumature della realtà e della quotidianità.

  • Save
Tom e Jerry offre qualche ora di puro svago e intrattenimento. Intelligente, divertente, ironico e adatto a tutta la famiglia!

Un po’ La Pantera Rosa, un po’ Chi ha Incastrato Roger Rabbit?, ma condito dalle caratteristiche gag slap stick tipiche dei loro cartoons, Tom e Jerry è l’improbabile viaggio che porta i due acerrimi rivali ad allearsi per aiutare Kayla, improvvisata wedding planner, per due celebrità. La peculiarità di Tom e Jerry è sicuramente la scelta di utilizzare il mix fra animazione tradizionale e live action. Che tanta fortuna e riscontro ha portato alla Warner Bros. in una formula che offre quel dinamismo in più al film. Ma anche un certo tocco irresistibilmente “vintage” soprattutto per gli spettatori più grandicelli. Le animazioni sono fluide, gli effetti speciali ottimi e l’interazione fra animazione e riprese dal vero estremamente performanti.

La regia è semplice e diretta, i movimenti di camera offrono soluzioni che esaltano il dinamismo delle fasi animate più concitate ma senza rinunciare a lasciare spazio agli attori in carne ed ossa. In sostanza più orizzontalità e piani medio-lunghi che verticalità e movimenti frenetici di camera.

Buona la prova degli attori in carne e ossa. Chloë Grace Moretz impiega forse qualche minuto di troppo per “entrare nella parte” complice una eccessiva foga espressiva mentre Michael Peña è un perfetto antagonista. Da sottolineare, in maniera tutt’altro che scontata, l’ottimo adattamento e gli ottimi dialoghi italiani finalmente scevri di orrori di grammatica.

Recensione DVD “Tom & Jerry”, di Tim Story.
Il film prodotto e distribuito da Warner Home Video, viene presentato nel formato cinematografico di 1,85:1 anamorfico. La confezione presa in esame è una semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. Pregevole il lavoro svolto dai tecnici in fase di encoding se pensiamo al tipo di supporto, infatti il dvd gode di un quadro video ottimo. Le immagini risultano sempre limpide, luminose e ricche di dettagli. I colori fedeli, compatti e estremamente realistici. Ottimi gli incarnati.

Comparto audio classico. Troviamo tre traccie in Dolby Digital 5.1. per la lingua originale, l’Italiano, e il Greco. Analizzando la pista sonora nostrana ci possiamo considerare soddisfatti. Troviamo una buona dinamicità e una sufficiente ricchezza di dettagli in linea con il tipo di codifica. Campo sonoro sempre di largo respiro che ci permette di cogliere ogni dialogo perfettamente e di cogliere anche i rumori più fini.

Comparto extra sufficiente. Troviamo una breve featurette in cui sono racchiusi i vari errori sul set (3 minuti). Inoltre all’interno del DVD, potete trovare una cartolina con QR code per vedere una clip esclusiva di circa 3 minuti in cui Paolo Bonolis ci parla del suo rapporto con i cartoni animati e con Tom & Jerry in modo specifico.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link