The Pale Blue Eye. Recensione del film diretto da Scott Cooper

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point. Recensione del film diretto da Scott Cooper.

Augustus Landor, detective in pensione e dedito all’alcool, viene ingaggiato dall’accademia militare di West Point per risolvere un omicidio che vede coinvolto un cadetto al quale è stato strappato il cuore. Landor troverà nel cadetto Edgar Allan Poe, commilitone della vittima e appassionato di scrittura e poesia, un valido alleato che lo aiuterà nelle indagini.

Il regista e attore Scott Cooper mette mano al romanzo omonimo di Louis Bayard cercandone l’essenza e riscrivendo il legame genitoriale che si crea fra il detective sul viale del tramonto, con una vita famigliare disgregata e una figlia fuggita non si sa dove, e un cadetto che ancora non sa di preciso cosa fare della propria vita, ma che nel corso della trama maturerà la convinzione di volersi dedicare anche ad altro e non solo alla carriera militare. Nel mezzo una trama piena di suspense amplificata da un’accademia che fin dall’inizio pare nascondere segreti inconfessabili. Una trama che però risulta spesso lenta e ingarbugliata. Generando non poca confusione negli occhi di chi guarda.

Molto centrati i due protagonisti. Ma se nel caso di Bale il cui legame con Cooper è già solido e arrivato alla terza collaborazione. Dopo il Western crepuscolare Hostiles – Ostili, e Out of The Furnace – Il Fuoco della Vendetta, storia di una vita ai margini di una coppia di fratelli. La vera e piacevole sorpresa è rappresentata da Harry Melling, visto in precedenza al cinema nella saga di Harry Potter e in tv ne La Regina degli Scacchi e che riesce con pochi accorgimenti portare in scena un personaggio crepuscolare e decadente. Nel complesso si può parlare di ottime interpretazioni da parte di tutto il cast, purtroppo vanificate da una trama eccessivamente frammentaria.

The Pale Blue Eye – I Delitti di West Point (The Pale Blue Eye) USA 2022 Regia di: Scott Cooper. Genere: Thriller. Durata: 130′ Cast: Christian Bale, Harry Melling, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Charlotte Gainsbourg, Toby Jones, Simon McBurney, Tim Spall, Robert Duvall. Fotografia: Masanobu Takayanagi. Musiche: Daniel Pemberton Sceneggiatura: Scott Cooper Produttore: Christian Bale, Scott Cooper, Tyler Thompson, John Lesher Distribuzione: Netflix.

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point. Recensione del film diretto da Scott Cooper.

Valutazione finale: 6/10