Top Gun, recensione del 4K Ultra HD distribuito da Koch Media

Top Gun, recensione del 4K Ultra HD distribuito da Koch Media.

Due giovani amici, Pete Mitchell “Maverick” e Nick Bradshaw “Goose”, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar, California. La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere il meglio del meglio per preparazione, disciplina e senso del dovere…

Top Gun, recensione del 4K Ultra HD distribuito da Koch Media
  • Save

Top Gun è puro cinema anni ottanta, un simbolo indelebile, un’icona destinata a durare nel tempo. Il film culto che consacrò Tom Cruise a stella Hollywoodiana di prima grandezza, facendo sognare milioni di ragazzini affascinati dalle gesta dei migliori piloti di caccia del mondo. Top Gun, diretto da Tony Scott nel 1986, è un concentrato di testosterone, un inno non certo velato alla supremazia militare statunitense dell’America di Ronald Reagan. Le bandiere americane a stelle e strisce sono onnipresenti; accompagnate dallo scenario della California, dall’atmosfera di quegli anni indimenticabili che solo questo film sa evocare. I Ray-Ban Aviator, il giubbotto in pelle, la moto di Cruise…

Il regista Tony Scott ci regala una pellicola di successo, realizzando un prodotto per certi aspetti simile agli spot pubblicitari in voga all’epoca. Notevole la prova di Val Kilmer e di Meg Ryan, senza dimenticare Anthony Edwards e Tom Skerritt. La splendida colonna sonora che contiene il celebre brano “Take My Breath Away” dei Berlin, oltre che a brani di Kenny Loggins e Harold Faltermeyer, merita un enorme plauso. Un film Cult che ha saputo tracciare un’epoca.

Top Gun, recensione del 4K Ultra HD distribuito da Koch Media.

Top Gun viene distribuito per il mercato Home Video da Koch Media su licenza Paramount Pictures e presentato nel formato di 2,40:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato girato originariamente in 35 mm e questa versione in 4K Ultra HD è frutto di una nuova scansione della pellicola originale effettuata nel 2020. La confezione è una bella Slipcase realizzata mantenendo la grafica tipica degli anni ottanta. Nel suo interno oltre al film in 4K Ultra HD troviamo quello in Blu-Ray un mini poster originale del film e un adesivo da collezione.

La qualità finale ottenuta è esaltante, facendo un confrontando attento con il Blu-Ray il quadro video è nettamente migliorato. Abbiamo, pur con una presenza costante di grana tipicamente cinematografica, sia un livello di micro dettaglio più marcato che permette di cogliere molte più informazioni che una colorimetria migliorata nettamente grazie all’intervento dell’HDR e del Dolby Vision. Il guadagno ulteriore è legato ai punti luce maggiormente diversificati nelle riprese più critiche e alla percezione del micro dettaglio anche su elementi in secondo piano. Ottima la resa degli incarnati che risultano sempre estremamente naturali. La visione in Dolby Vision accentua ulteriormente in più di un occasione la qualità percepita.

Sul versante audio troviamo una nuova traccia in Dolby Atmos per la lingua originale da riferimento e una nuova traccia remixata in Dolby Digital 5.1 per l’Italiano. La traccia in Inglese è fantastica, con un continuo uso di effetti Panning, un Subwoofer potente che interviene prepotentemente e un uso costante dei canali posteriori che esaltano ogni scena. La traccia Italiana è buona e risulta gradevole pur non arrivando minimamente all’eccellenza di quella Inglese. In alcune scene riesce a spingere con una certa dinamicità ma purtroppo con un uso dei canali posteriori decisamente limitato. Il parlato è sufficiente.

Comparto Extra ricco con tanto materiale da visionare!

L’eredità di Top Gun (5,39′), A ore sei – Trent’anni di Top Gun (29,54′). Commento audio del regista e dei produttori ed esperti della marina militare. Zona pericolo: Il Making Of di Top Gun. (2.27,44′) Oltre due ore di interessante dietro le quinte con tante interviste e indiscrezioni sulla realizzazione del film. Videoclip musicali. (4 Videoclip) Il meglio del meglio: viaggio nella vera Top Gun. (28,46′) Storyboard multi-angolo. (4,02′) Materiale promozionale diviso in quattro parti. (2,52′) Dietro le quinte. (5,31′) Addestramento alla sopravvivenza. (7,31′) Interviste a Tom Cruise. (6,42′) Spot Televisivi.

Acquista la tua copia di “Top Gun”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link