Fast & Furious 9 – Movie Collection, recensione cofanetto

Fast & Furious 9 – Movie Collection, recensione cofanetto DVD.

Dopo aver atteso a lungo il 9° capitolo, di una delle saghe più amate di sempre, ora arriva in un bellissimo cofanetto DVD – disponibile anche in Blu-ray e 4K Ultra HD – “Fast & Furious” dal primo mitico e ineguagliabile film del 2001 al nono del 2021. Un ventennio e non è ancora finita, per mostrare e raccontare una saga iniziata come una gara di corse clandestine, di auto truccate sulle strade di mezzo mondo, con in testa Dominic Toretto. Successivamente ingaggiato con la sua crew da organizzazioni governative per bloccare minacce di volta in volta più insidiose e deleterie per la comunità globale.

Fast & Furious 9 - Movie Collection, recensione cofanetto DVD
  • Save

Su questi film si è scritto tutto e di tutto, utilizzando una miriade di aggettivi, eppure non sembrano bastare per sottolineare il fascino che trasmettono. Soprattutto quando si rivede dopo molto tempo il primo originale, spettacolare e oggi – visto con un occhio diverso – anche toccante primo capitolo. Se poi nelle visione di queste 9 gemme, si guardasse prima il nono film e poi il primo, l’impatto emotivo è garantito.

Nell’ultimo capitolo si omaggia il compianto Paul Walker, il suo personaggio è idealmente ancora parte della “famiglia” e nella scena finale un attimo di commozione è inevitabile, almeno per chi ce l’ha ancora nel cuore.

Si può veramente percepire quanto questa serie di film – con i suoi personaggi – sia entrata nel cuore dello spettatore. Un ruolo importante lo gioca la spettacolarizzazione magistrale delle sequenze d’azione, che si superano capitolo dopo capitolo per essere sempre più estreme, strabilianti, lasciando col fiato in sospeso.

Non da meno sono i personaggi di Dominic Toretto, Letty, Mia e Brian O’Conner. Si sono fatti voler bene fin da subito, sono personaggi dallo spessore emotivo e psicologico più che evidente, con i quali ci si può identificare. Hanno pregi e difetti, sono come noi, con le loro debolezze e fragilità, con la loro istintività e determinazione,  a volte si scaldano un po’ troppo, ma alla fine fanno la cosa giusta.

Mettono al primo posto la famiglia e la fratellanza. La simpatia reciproca tra Dom e Brian, il proteggersi vicendevolmente, il comprendersi si nota immediatamente dopo essersi conosciuti. Dom si fida subito di lui e abbassa la guardia facendolo entrare nella sua vita, nella sua “famiglia”. Questo non è solo dovuto all’ottimo tratteggiamento dei due personaggi, ma in particolare all’eccellente lavoro attuato dai due attori Vin Diesel e Paul Walker.

C’è un’intesa innata sullo schermo, una chimica speciale, come se fossero amici di lunga data, fratelli per la vita. E anche quando nel 4° capitolo Dom e Brian inizialmente si sono allontanati, è tangibile la volontà di proteggere l’altro affinché non gli accada nulla. Un affetto fraterno che non è così scontato vedere in altre storie. La loro credibilità catapulta lo spettatore in questa che prima è una famiglia poi è una squadra e ne diventa così parte di essa, non solo un testimone visivo, ma emotivo.

È questo ciò che dovrebbe fare un film e questa saga lo fa splendidamente. Ci sono sequenze eccitanti, adrenaliniche, al cardiopalma, movimenti della macchina da presa che stupiscono e soddisfano l’occhio di chi guarda. E poi ci sono scene romantiche, intense, commoventi, che emozionano fin dentro la parte più nascosta e protetta di ognuno di noi. Come nel 7° capitolo quando si dà l’ultimo saluto a Paul Walker per la sua prematura scomparsa e al suo personaggio Brian O’Conner. La sua interpretazione, il suo Brian, manca a molti e fa piacere che la famiglia di “Fast & Furious” mostri il suo affetto ricordandolo: citandolo e idealmente aspettandolo alla tavola imbandita in “Fast 9”.

È un cofanetto che non si può perdere. Per tutti gli amanti della saga e per chi si dovesse approcciare per la prima volta è un’ottima occasione per gustarsi uno dietro l’altro tutti e nove i film. La Universal va incontro a tutte le esigenze del fruitore, rendendo il cofanetto disponibile in Dvd, Blu-ray e 4K Ultra HD.

Fast & Furious 9 – Movie Collection, recensione cofanetto DVD.
Il cofanetto dvd “Fast & Furious 9 – Movie Collection”, che contiene tutti i 9 film della saga, con in più il Director’s Cut – 7 minuti più lungo – di “Fast 9”, è prodotto e distribuito dalla Universal Pictures Home Entertainment e viene presentato nel formato anamorfico 2.35:1 per il 1°, il 2°, il 3°, il 5° e il 6°, nel formato anamorfico 2.40:1 per il 4°, il 7° e l’8°, in quello 2.39:1 per il 9°.

Un ottimo lavoro è stato fatto dalla fotografia, soprattutto nell’esterno giorno e nelle gare clandestine diurne e notturne. Le auto sembrano risplendere di luce propria per quanto i colori delle carrozzerie sono lucidi e cromati. L’incarnato dei volti è naturale e l’atmosfera che si respira è sempre pertinente all’azione in corso. La durata complessiva dei 9 dvd è poco meno di 20 ore. Il cofanetto è confezionato in un’Amaray trasparente. Farà bella figura nella vostra collezione, anche per la scelta dell’Artwork esterno, la copertina, con l’immagine di Dom ripreso di spalle dall’interno della propria auto che guarda a sinistra. Che sia al tramonto o all’alba questa è un’immagine nostalgica libera a più di un’interpretazione, secondo la sensibilità di chi la osserva: sta guardando qualcosa o aspettando che qualcuno arrivi per poi salire in auto e andare via insieme? Queste sono solo due possibilità. A voi pensarne delle altre.

Il comparto audio di “Fast & Furious 9 – Movie Collection” è essenziale e soddisfacente. Tutti i film possiedono il Dolby Digital 5.1 per l’Italiano, per l’Inglese e sono provvisti dei sottotitoli in Italiano, in Inglese e diversi altri. Il 4°, il 5°, il 6° e l’8° include lo Spagnolo, il 6° e il 9° possiede in più il Francese, il 7° si distingue per la presenza del Tedesco e del Turco.

I dialoghi sono puliti e ben calibrati, gli effetti sonori e ambientali sono ineccepibili. Riescono a puntualizzare di volta in volta il giusto tono della narrazione, conferendo forza e dinamicità alle sequenze d’azione. La colonna sonora è variegata. Il doppiaggio italiano è impeccabile.

Il comparto extra è strepitoso, il cofanetto dvd è provvisto di diverse ore di contenuti speciali. Tra le quali le scene tagliate, i dietro le quinte, i commenti ai film e molto altro.

Acquista il cofanetto di “Fast & Furious 9 – Movie Collection”

Share via
Copy link