Sei mai stata sulla Luna?, di Paolo Genovese

Sei mai stata sulla Luna? recensione del film di Paolo Genovese.

Dal regista di Immaturi e Tutta colpa di Freud, una commedia sentimentale con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Emilio Solfrizzi, Sergio Rubini, Pietro Sermonti, Nino Frassica e Paolo Sassanelli. Tanti nomi della commedia italiana per un film che, pur non eguagliando i precedenti successi di Paolo Genovese, intrattiene e diverte quanto basta.

Sei mai stata sulla Luna?, recensione del film di Paolo Genovese.
  • Save

Sei mai stata sulla luna? racconta l’incontro di due mondi lontani: quello delle riviste di moda patinate e quello della campagna. Guia è infatti una giornalista che passa dalla redazione di Marie Claire di Milano a quella di Parigi, sfoggiando mise da modella e tacchi vertiginosi. Ma quando viene a mancare una vecchia zia, si ritrova unica erede della masseria di famiglia, situata nelle vicinanze di Nardò, splendida cittadina del Salento. Qui ritrova il cugino Pino, che ha un lieve ritardo cognitivo, interpretato brillantemente da un validissimo Neri Marcorè, e incontra il fattore della masseria, Renzo: vedovo, fascinoso rubacuori, un figlio di 9 anni a carico. Scatta subito la scintilla ma tra segreti e incomprensioni, la storia si fa fin da subito complicata.

A fare da sfondo alla vicenda sentimentale, i vari abitanti del paese che animano il racconto e che donano verve alla narrazione. Ci sono infatti Felice e Delfo, rispettivamente interpretati da Emilio Solfrizzi e Sergio Rubini: amici fin da bambini e agguerriti proprietari dei due bar della piazza che si contendono i clienti a suon di cocktail e vino locale. C’è Mara (Sabrina Impacciatore), sognatrice romantica che cerca l’uomo giusto su internet ma le va sempre male: non prende in considerazione i compaesani perché li conosce tutti ma chi sa che proprio tra loro non si nasconda la sua anima gemella. E infine c’è il contadino Oderzo, Nino Frassica, che ogni mattina alle cinque arriva alla masseria con il suo trattore rombante.

A sorreggere il film ci pensano tutti i personaggi di contorno, definiti e convincenti…

Il nuovo film di Paolo Genovese è accompagnato da una bella colonna sonora composta da cover riarrangiate e vanta la partecipazione di un marchio made in Italy noto in tutto il mondo quale Blumarine, che partecipa in prima persona con una sfilata e con la stilista Anna Molinari che interpreta se stessa. Product placemente di qualità dunque, unito a location d’eccezione quali Parigi e lo splendido paesaggio salentino.

Il personaggio di Raoul Bova non riesce a spiccare il volo e rimane spento. Della protagonista vengono messe continuamente in risalto le doti naturali, leggi seno e fondoschiena, con inquadrature ad hoc che alla lunga risultano decisamente fuori luogo e stancanti. Viene da dire, alla romana: “ma un reggiseno, no?” Le pecche non mancano e la sceneggiatura è sicuramente meno incisiva e originale rispetto ai precedenti lavori del regista.

I due protagonisti non convincono del tutto ma a tenere a galla il film ci pensano tutti i personaggi di contorno, ben definiti e decisamente più allegri e convincenti. Per Sei mai stata sulla luna? vale la definizione “senza infamia e senza lode”.

Sei mai stata sulla Luna? (Id.) Italia 2015 Regia di: Paolo Genovese. Genere: Commedia Durata: 119′. Cast: Raoul Bova, Liz Solari, Sergio Rubini, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi, Nino Frassica, Dino Abbrescia. Fotografia: Fabrizio Lucci. Musiche: Maurizio Filardo, Francesco De Gregori. Sceneggiatura: Paolo Genovese, Pietro Calderoni, Gualtiero Rosella.

Sei mai stata sulla Luna? recensione del film di Paolo Genovese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link