Tutti per Uma, recensione del DVD CG Entertainment

Tutti per Uma, recensione del DVD CG Entertainment.

I Ferliga sono una famiglia di viticoltori tutta al maschile, composta da Nonno Attila (Antonio Catania), padre padrone all’antica, il fratello minore Dante (Lillo Petrolo), bambinone mai cresciuto, il figlio Ezio (Pietro Sermonti), vedovo che si è dato all’apicoltura, e i nipotini Francesco, appassionato di danza, ed Emanuele, il più piccolo. Maschio anche il cane, Mimmo. Tra continui litigi e reciproche insofferenze, tutti provano inutilmente a raddrizzare l’azienda di famiglia, un tempo famosa in tutta Italia, ma ormai indebitata e quasi in mano alle banche. Con l’arrivo di Uma (Laura Bilgeri), però, le cose cambiano. Invece di scappare da quel manicomio, la misteriosa ragazza deciderà di aiutarli, portandoli a tirar fuori il meglio di loro.

Tutti per Uma, recensione del DVD CG Entertainment
  • Save

La regista Susy Laude, al suo debutto dietro la macchina da presa, riesce a creare un ottimo mix di generi riuscendo a mettere d’accordo tutti, adulti e bambini e riuscendo a celebrare, con una certa enfasi, la forza della famiglia. Ne viene fuori un film delicato e leggero, adatto a tutti.

Il film è divertente e seguendo il canovaccio tipico della classica commedie accompagnata da un’alone fiabesco con consolidato lieto fine, funziona. Le battute funzionano, anche se in alcune circostanze non permettono a Lillo di esprimere la sua tipica vis comica. La sceneggiatura funziona nel caratterizzare i vari personaggi e permettendone di esaltare i vari aspetti. Un film sincero, adatto a grandi e piccini, per una serata piena di buoni sentimenti e allegria. Che fanno sempre bene.

Tutti per Uma, recensione del DVD CG Entertainment.
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment è presentato nel formato di 2,39:1 anamorfico. La confezione presa in esame è una semplice Amaray trasparente con un accattivante Artwork interno dove troviamo la famiglia al completo. Ci troviamo difronte a un prodotto di alta qualità considerando il tipo di supporto. Il DVD gode di un quadro video perfetto, con un livello di definizione elevato anche nelle situazioni più problematiche e questo grazie anche a un Bitrate Medio di oltre 7,5 Mbps che ne agevola il compito. Le immagini per tutta la durata del film risultano sempre perfette e i colori tendenzialmente caldi, vengono riprodotti magnificamente. Possiamo prendere d’esempio l’inzio del film con il bambino in biciletta che arriva a casa. I colore rosso della felpa che contrasta con i toni caldi della casa ne è un esempio perfetto.

Comparto audio all’altezza. Troviamo una traccia in Dolby Digital 5.1 e una in semplice Dolby Digital 2.0. Il Doly Digital 5.1 è come consuetudine da preferire perchè più potente e ricco nei dettagli. Troviamo un centrale che ci regale dialoghi chiari e i surround dedicati che ci accompagnano per tutta la visione del film. Subwoofer minimale.

Comparto extra simpatico anche se breve. Troviamo un dietro le quinte (3,09′) in bianco e nero con sottofondo la tipica musica dei film muti.

Acquista la tua copia di “Tutti per Uma”

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link