Un piccolo favore, recensione del film diretto da Paul Faig

Un piccolo favore, recensione del film diretto da Paul Faig.

Stephanie è una madre vedova e curatrice di un blog di successo. Emily una donna in carriera, madre di un compagno di giochi del figlio di Stephanie, e sposata con Sean, ex scrittore diventato docente di letteratura. Le due donne si conoscono e diventano amiche e tutto sembra procedere normalmente fino a quando Emily non domanda a Stephanie di accudire suo figlio per un pomeriggio. Improvvisamente quello che sembrava un compito innocuo si trasforma per Stephanie e Sean in una caccia a una persona scomparsa senza apparenti spiegazioni.

Un piccolo favore, recensione del film diretto da Paul Faig.

Liberamente ispirato al romanzo di Darcey Bell, il film firmato da Paul Faig funziona solo a metà. Viziato sia dall’evidente similitudine con Diabolique, film di metà anni ’90 citato nel corso della pellicola e ancora di più simile al molto meno noto Un bacio prima di morire, che vantava fra i protagonisti i giovani Matt Dillon e San Young, sia a causa del genere nel quale collocarlo.

Liberamente ispirato al romanzo di Darcey Bell, il film di Paul Faig funziona solo a metà.

Blake Lively impersona il ruolo della donna sposata ed enigmatica, dal passato molto incerto e dal presente ancora più ambiguo. Vestendo nuovamente i panni di un personaggio dell’alta borghesia a oltre sei anni dall’essersi liberata delle Jimmy Choo di Serena Van Der Woodsen, protagonista del Teen – Drama Gossip Girl. Al suo fianco Anna Kendrick, nel ruolo di una vedova in cerca di nuove amicizie e di rendere sempre più famoso il suo blog per casalinghe. Che aggiunge al personaggio sopra le righe dell’amica una parte decisamente irreale in termini di sciattezza comportamentale.

A unire le due facce di una medaglia così mal assortita un’improvvisa e inattesa amicizia che vira rapidamente in direzione drammatica. Finendo per perdersi nei meandri di una comicità fuori luogo e macchiettistica. Premesse quindi disattese a causa di una trama che funziona solo fra pochi alti e troppi bassi e che non viene minimamente supportata dalle capacità recitative delle protagoniste.

Un piccolo favore (A simple favor.) USA 2018 Regia di: Paul Faig. Genere: Drammatico, Thriller Durata: 130′. Cast: Anna Kendrick, Blake Lively, Ian Ho, Joshua Satine, Kelly McCormack, Eric Johnson, Jean Smart, Glenda Braganza, Sarah Baker, Gia Sandhu, Henry Golding, Andrew Rannells, Cyndy Day, Melody Johnson. Fotografia: John Schwartzman. Musiche: Theodore Shapiro. Sceneggiatura: Jessica Sharzer.

Un piccolo favore, recensione del film diretto da Paul Faig.

Valutazione finale: 5/10