Peppermint – L’angelo della vendetta Recensione Blu Ray

Riley North ha perso marito e figlia, uccisi da una banda criminale. Di fronte a un sistema giudiziario corrotto, Riley decide di prendere in mano le armi e di farsi giustizia da sola. Sola contro tutti coloro che, per un motivo o per un altro, sono coinvolti nella morte di chi amava. Sarebbe facile liquidare Peppermint come la versione al femminile di Taken, dopotutto si tratta di una donna che cerca e trova la sua vendetta. Peppermint è un film d’azione che non lascia spazio a compromessi tenendo costantemente con il fiato sospeso. Questo grazie al focus del film, ovvero il sentimento di una madre che in un colpo solo si vede portar via tutto ciò che aveva. Riley cercherà di ottenere giustizia in tutti i modi…. Peppermint L’angelo della vendetta Recensione Blu Ray

Peppermint - L'angelo della vendetta

Di giustizieri nel cinema ce ne stati tanti, da Charles Bronson al più recente John Wick di Keanu Reeves. Per quanto sfidino la morale collettiva, sono sempre film appaganti, sono film che fanno leva su un sentimento viscerale, primordiale, che accomuna tutti. Anche chi preferisce negarlo. Il regista David Fincher ne aveva fatto una lezione precisa col suo Seven; quando si viene toccati nel profondo, su quello che si ama, salta qualsiasi raziocinio.

A rendere credibile l’intera operazione è il livello di impegno di Jennifer Garner. La quale, potendo far leva sul suo passato nella serie televisiva Alias, si butta a capofitto nelle sequenze d’azione.
Conferendo lo spessore necessario al personaggio per far trasparire il dolore interiore; il che aiuta a soprassedere su alcuni buchi di sceneggiatura. Un film di questo tipo aiuta a liberare la frustrazione verso le ingiustizie quotidiane e all’uscita non può che lasciare soddisfatti. Anche quando di paladini della giustizia al cinema in passato ce ne sono stati parecchi…

Il film viene editato e distribuito per il mercato Home Video da Koch Media e presentato nel formato di 2,35:1 con codifica a 1080 p. La confezione, graficamente molto gradevole, è l’intramontabile amaray realizzata con un suggestivo artwork interno dove troviamo il volto della protagonista.
Il film è stato ripreso in digitale con Camere Arri Alexa XT e Mini a risoluzione nativa di 2.8K. Viene successivamente riversato su un master intermediate 2k. Peppermint – L’angelo della vendetta Recensione Blu Ray

La qualità del Blu Ray è elevata, con un quadro video sempre pungente e brillante, tranne per alcune sporadiche sequenze. In alcune inquadrature troviamo un calo di dettaglio e un livello di nero non sempre profondo. Per il resto siamo sempre a livelli Top. Ci troviamo di fronte a un disco di qualità, che per la tipologia di film, risulta perfetto!

Audio, coma da tradizione, ottimo. Una pista sonora ci regala un’esperienza d’ascolto coinvolgente e precisa. Troviamo, come sempre, due tracce lossless in formato 5.1 DTS HD sia per l’italiano che l’inglese concrete e dalla buona dinamica. L’uso dei canali surround e ben bilanciato, ma rispetto ad altre tracce, più avaro di effetti.
L’uso del Subwoofer è equilibato, ma anche in questo caso meno presente che in altre occasioni. I dialoghi risultano sempre estremamente chiari.

Comparto extra deboluccio, infatti troviamo oltre all’immancabile Trailer una brevissima Featurette (2,10) con interviste alla protagonista e al regista. Troppo poco!